HomeMagazineRadio NewsSanremo si farà! Senza pubblico e… senza radio

Sanremo si farà! Senza pubblico e… senza radio

Niente collegamenti e programmi Radio e TV in diretta dalla città dei fiori. Nasce l'ipotesi della sala stampa al Casinò; giornalisti Radio e TV al Roof.

Sanremo si farà! Senza pubblico e… senza radio

Il caos Sanremo 2021 continua ma nelle ultime la Rai ha definito alcuni dettagli in modo ufficiale; il festival di Sanremo si farà nel pieno rispetto delle regole anti-Covid e sarà senza pubblico.

“La Rai, al termine di una riunione con il Direttore Artistico in cui sono stati esaminati in dettaglio i vari scenari, ritiene che la 71a edizione del Festival di Sanremo, prevista dal 2 al 6 marzo – spiega una nota di Viale Mazzini – debba concentrarsi esclusivamente sull’evento serale al Teatro Ariston. Per tale motivo l’azienda presenterà al Cts il protocollo organizzativo-sanitario che non prevede la presenza del pubblico al Teatro Ariston. La Rai ha dato pertanto indicazioni al direttore artistico per lavorare su idee creative compatibili con questa impostazione”.

Oltre al pubblico, non sono quindi previsti, per l’edizione 2021 di Sanremo, neanche eventi al di fuori del teatro Ariston, compresi collegamenti televisivi e radiofonici.

Da decenni il Festival di Sanremo è l’insieme di tutto quello che accade anche intorno alle 5 serate al teatro Ariston e le TV e le Radio fanno da cornice. Sono numerose le emittenti – ne abbiamo parlato l’anno scorso direttamente da lì – che da studi truck allestiti per l’evento trasmettono parte dei loro palinsesti dalla città dei fiori.

La festa non sarà la stessa, ma non c’erano alternative; assisteremo ad un festival senza pubblico e che sarà fine alle serate dall’Ariston.

“La Rai – si legge infine nella nota – intende produrre il massimo sforzo per realizzare un Festival in sicurezza e portare lo show ai suoi telespettatori nel rispetto del mondo della musica e della storia del Festival”.

Torna l’ipotesi delle sale stampa in presenza: Radio e TV all’Ariston Roof

Nel frattempo si torna a parlare delle sale stampa, fondamentali per lo svolgimento del Festival e che si era pensato inizialmente di organizzare a distanza.

È di poche ore fa la notizia secondo la quale il Casinò potrebbe diventare la sede della Sala Stampa. Alle Radio e TV private, di solito al Palafiori, invece sarà probabilmente assegnato il Roof, fino all’anno scorso sede della sala stampa principale.

“Sono ancora da definire – come leggiamo su Riviera24.it – i protocolli che Rai imporrà ai giornalisti accreditati. Visto il numero considerevole di penne e tastiere che arriveranno a Sanremo nonostante l’emergenza pandemica, non si esclude che per accedere al Casinò sia necessario fare il tampone ogni tot giorni“.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS nomina Andrea Cuneo nuovo marketing director

RDS nomina Andrea Cuneo nuovo marketing director

Monday Max Show: Max Leggeri approda su NSL Radio Tv

Monday Max Show: Max Leggeri approda su NSL…

Articoli recenti

Festival delle Serie Tv: Radio Capital sarà media partner

Festival delle Serie Tv: Radio Capital sarà media…

Alan Caligiuri passa a Radio LatteMiele

Alan Caligiuri passa a Radio LatteMiele

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.