HomeMagazine“Scosse” è il nuovo libro di Gianluca Gazzoli

“Scosse” è il nuovo libro di Gianluca Gazzoli

“Scosse” è il nuovo libro di Gianluca Gazzoli

Gianluca Gazzoli, conduttore di Radio Deejay e volto noto sui social e tv, ha deciso di aprirsi ai suoi tanti fan e followers scrivendo un libro.

Si chiama “Scosse – La mia vita a cuore libero“, un libro in cui Gianluca racconta per la prima volta un suo segreto personale: Da quando ho 15 anni vivo con un defibrillatore impiantato sotto il petto. Il mio cuore, a volte, senza preavviso, inizia a battere sempre più forte. La testa comincia a girare, piego la schiena, mi tengo il petto, a quel punto vedo tutto offuscato, sto per svenire ma rimango cosciente: aritmie ventricolari di grave entità. Per farla breve, il mio cuore raggiunge un numero elevatissimo di battiti al secondo fino a fermarsi completamente, per poi riprendere dopo pochi istanti. Ogni volta che il mio cuore supera i battiti consentiti, il defibrillatore scarica una serie di scosse che mi ribaltano a terra pur di tenermi in vita”.

Il conduttore, che è amato da tutti per la sua spontaneità, sincerità e umiltà, ricorda: “Durante un viaggio in India, un indovino mi disse che le aritmie erano generate dalla mia sensibilità, dalle mie passioni e dal mio carattere e che proprio per questo la mia vita sarebbe stata segnata da tante scosse che mi avrebbero cambiato profondamente. Io non so se quell’indovino mi abbia detto la verità, so solo che i battiti troppo accelerati del mio cuore che hanno rischiato di uccidermi hanno anche scandito le tappe fondamentali della mia vita insegnandomi a non farmi mai abbattere, ad andare sempre a trecento all’ora e a sfruttare al massimo ogni occasione: a vivere, insomma, una vita che non mi potrei permettere”.

Nell’ultimo periodo (dopo un intervento di qualche mese fa), il desiderio di raccontarsi per continuare a stimolare i sognatori come lui: “Per circa 17 anni non l’ho mai raccontato a nessuno per paura di essere giudicato, di essere trattato in modo differente, forse per orgoglio o per immaturità. Ma credo nel potere positivo della condivisione ed è per questo che ho deciso di scriverlo in un libro. Spero che questa storia arrivi soprattutto a chi ha bisogno di sentirsi spronato a superare gli ostacoli che la vita ci pone lungo la strada e a dare sempre il meglio di sé per raggiungere i propri sogni, saltare più in alto e spiccare il volo. Vorrei che servisse ad avere più rispetto verso le nostre paure e quelle di chi abbiamo intorno perché sono quelle che ci rendono forti”.

“Sono emozionato, entusiasta, curioso ma per la prima volta non ho paura, inizia un viaggio nuovo” – ha concluso Gianluca.


Il libro, edito da Mondadori, uscirà il 13 aprile in tutte le librerie e digital store. Da oggi è disponibile in pre ordine.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nasce Radio Api24: la salvaguardia delle api raccontata al microfono

Nasce Radio Api24: la salvaguardia delle api raccontata…

Tutto pronto per dare il via a “Viva Rai2” con Fiorello

Tutto pronto per dare il via a “Viva…

Måneskin: Rai Radio2 festeggia la vittoria all’Eurovision

Måneskin: Rai Radio2 festeggia la vittoria all’Eurovision

Articoli recenti

66° Zecchino d’Oro: in palio il “Premio Rai Radio Kids” per la canzone più radiofonica

66° Zecchino d’Oro: in palio il “Premio Rai…

Il Natale è magico con Radio LatteMiele e Davide De Marinis  

Il Natale è magico con Radio LatteMiele e…

Aperte le iscrizioni per Radio TER 2024

Aperte le iscrizioni per Radio TER 2024

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.