HomeMagazineDantedì: La Radio si unisce all’omaggio a Dante Alighieri

Dantedì: La Radio si unisce all’omaggio a Dante Alighieri

Dantedì: La Radio si unisce all’omaggio a Dante Alighieri

Nell’anno del 700° anniversario dalla morte di Dante, l’Italia rende omaggio al “Sommo Poeta” con una giornata speciale. Giovedì 25 marzo prende il nome di Dantedì, per una grande celebrazione che trova spazio anche su Rai Radio 3, Rai Radio 1, Rai Radio 2 e Isoradio.

https://www.facebook.com/rairadio3/photos/a.374522309302198/3829995030421558/

La pandemia ha reso gli appuntamenti on line, i podcast, gli interventi televisivi o in diretta radiofonica ancora più preziosi. In Italia in primo luogo, ma anche nel resto del mondo, oggi si rende omaggio al genio e all’influenza di Dante sulla letteratura mondiale, con tante letture dei passi della “Divina Commedia” e approfondimenti sulla sua vita.

Rai Radio 3, ad esempio riserva uno spazio a Dantedì già dalla mattina. Si parte con Radio3 scienza, in onda dalle 11.30 alle 12.00. Lo storico della scienza Gaspare Polizzi parla di Dante in qualità di primo divulgatore scientifico. A seguire, l’intervista sulla cosmologia dantesca con l’astrofisico Marco Bersanelli.

Dantedì: tutti gli approfondimenti in Radio

https://www.instagram.com/p/CM1w85_qqEZ/

L’appuntamento con Dantedì prosegue su Rai Radio 3 all’interno della trasmissione Fahrenheit, in onda dalle 15.00 alle 18.00. Con letture e approfondimenti che spaziano dalla saggistica ai libri per ragazzi. Sono previsti gli interventi del professor Gennaro Sasso, del professor Giulio Ferroni e del premio Strega Walter Siti.

Le celebrazioni per Dantedì procedono con Radio3 suite, alle 20.05, grazie agli interventi previsti per “Giro d’Italia. La Divina Commedia nei dialetti d’Italia“. Una lettura dell’incipit dell’Inferno a cura di 12 attori italiani, in 12 dialetti diversi. Alle 22.00, sempre durante Radio3suite, verrà invece proposta un’anteprima del progetto “A riveder le stelle – Dante Istoriato“. Si tratta di una mostra virtuale a cura degli Uffizi, dedicata al ciclo di 88 disegni noto come “Dante istoriato” di Federico Zuccari.

Passando invece agli appuntamenti in podcast, ricordiamo che Rai Radio 3 partecipa al progetto Cento giorni con Dante – Grandi interpreti per la Divina Commedia, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova. A partire da oggi, giorno per giorno verranno caricati sul sito di Rai Radio 3 tutti i singoli canti della Divina Commedia, registrati presso il Teatro Nazionale di Genova a cura degli attori.

Tra letture, interpretazioni teatrali, interventi di ospiti e approfondimenti storici, il palinsesto di Rai Radio 3 celebra Dantedì per tutta la giornata di giovedì 25 marzo e non solo. Tutti gli speciali dedicati a Dante trasmessi in diretta sono disponibili anche in podcast.

A Dantedì prendono oltretutto parte anche Rai Radio 1 (nelle trasmissioni “Radio anch’io”,  “Prima Fila” e “Linguacce”) e Rai Radio 2 (all’interno delle trasmissioni “Il Ruggito del Coniglio”, “Radio2 Social Club”, “Non è un Paese per Giovani”). Su Rai Radio 2 l’appuntamento prosegue anche con “Caterpillar”, Massimo Cirri e Sara Zambotti propongono una visione di Dante in chiave ambientalista, in sinergia con la partenza della prossima edizione di “M’illumino di meno” prevista per domani.

https://www.instagram.com/p/CM0K1TdnkqK/

Con “Back2Back” Ema Stokholma e Gino Castaldo parlano dei cantautori che hanno rivisitato Dante in musica. Mentre alle 22.35 si passa a “Soggetti smarriti”, Marzocca e Vercillo risponderanno alle domande degli ascoltatori su Dante in chiave comica. A concludere il Dantedì di Rai Radio 2 ci penseranno infine “I Lunatici”, da mezzanotte alle 5 del mattino.

Ma Dantedì approda anche su Isoradio. L’emittente seguirà l’iniziativa con un occhio di riguardo verso i luoghi in cui Dante ha vissuto o soggiornato.

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.