HomeMagazineCuriosità RadiofonicheLo Speaker Radiofonico: un lavoro considerato "strano"

Lo Speaker Radiofonico: un lavoro considerato "strano"

Speaker radiofonica

Oggi facevo ricerche su Google per verificare l’indicizzazione e il posizionamento del mio sito internet, il sito grazie al quale lavoro. Tra le tante agenzie e i tanti studi di produzione che mi sono apparsi c’era anche un post su un blog relativo ai cosìddetti “lavori strani” ma ben pagati.

L’articolo iniziava con una solfa sulla crisi sociale ed economica del nostro paesello che vi risparmio volentieri, visto che già ne parlano tutti; poi, tra lavori di make up, indagini televisive e immersioni pericolose nella barriera corallina australiana figurava anche il lavoro di molti di noi, il lavoro del “voice over” oppure, per meglio dire, dello speaker.

Il testo integrale era: “Se invece volete lavorare con la voce, magari con la frequentazione di un corso di dizione o doppiaggio e vorreste prestare la vostra voce per spot pubblicitari o cartoni animati, l’indirizzo di lavoro giusto è quello che si trova con un guadagno annuale di circa 80.000 $. Si chiama Voice over. Un bel respiro…”.

Ora però toglierei il “magari” rispetto al corso di dizione suggerendovi di frequentare tutti i corsi di Radiospeaker.it ma, apparte questo è interessante notare come il nostro sia ancora definito un “lavoro strano”. Ho sentito mogli di persone affermate nel mondo della radio pronunciare frasi tipo “trovati un lavoro serio!”. Eppure il lavoro queste persone ce l’hanno, e spesso è anche abbastanza ben remunerato. Non parliamo poi di chi (come me) ha allestito uno studio casalingo, li si che si è visti proprio come alieni. “A casa e pure pagato? Ma allora non fai un bel niente!”

Insomma, secondo la mia esperienza il nostro lavoro non è poi cosi’ ben visto, e il post trovato sul blog sembra confermarlo. E voi cosa ne dite? Il vostro compagno / la vostra compagna ha mai pronunciato frasi del genere? Confermate o smentite questa visione delle cose?

Articolo a cura di Mario Loreti

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Licenza SIAE per Web Radio: come ottenerla e quanto costa?

Licenza SIAE per Web Radio: come ottenerla e…

Radiodays Europe 2025: i summit imperdibili e lo sconto esclusivo per i lettori di Radiospeaker.it

Radiodays Europe 2025: i summit imperdibili e lo…

Radio 24: Personal Chef il nuovo reality culinario

Radio 24: Personal Chef il nuovo reality culinario

Articoli recenti

Radio Tv Forum 2026, il settore rilancia

Radio Tv Forum 2026, il settore rilancia

“Siamo una squadra fortissimi”: la canzone di Checco Zalone nata su Radio Deejay

“Siamo una squadra fortissimi”: la canzone di Checco…

StreetSmart di Dre e Papi: come il podcast diventa una nuova piattaforma editoriale per i brand

StreetSmart di Dre e Papi: come il podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.