HomeMagazineSuoni nell’etere: 100 anni di musica e radio

Suoni nell’etere: 100 anni di musica e radio

Quello della radio è un ruolo fondamentale per la diffusione della musica. “Suoni nell’etere” analizza il rapporto tra radio e musica e allo stesso tempo ripercorre la storia dell’emittenza, dall’esperienza del Titanic sino alle ultime novità tecnologiche. Nell’incontro in programma al Ride di Milano il 5 ottobre si parlerà di tutto questo e di quale sia oggi il ruolo della radio e la sua relazione con la musica.

Suoni nell’etere: 100 anni di musica e radio

Cos’hanno in comune “What’s Going On” di Marvin Gaye, “Bohemian Rhapsody “dei Queen e “Creep” dei Radiohead? Sono brani fondamentali nella storia della musica, ma non avrebbero avuto futuro se tre diversi deejay non se ne fossero innamorati e non li avessero inseriti a ripetizione nei loro programmi radiofonici. Di casi analoghi è piena la storia della musica e numerosi artisti devono molto alle radio. E, allo stesso modo, dischi e generi musicali hanno decretato il successo di radio e deejay. “Suoni nell’etere” analizza lo stretto rapporto che da 100 anni intercorre tra le radio e la musica, sono inoltre raccolte le storie delle emittenti radiofoniche, delle evoluzioni tecnologiche e legislative, delle voci più celebri e delle canzoni.

Tutto in un immenso caleidoscopio che costituisce l’infinita avventura delle radio e della musica.Non sappiamo esattamente con quali mezzi tecnici e con quali suoni da diffondere nell’etere, ma certamente in futuro ci sarà ancora una radio, una voce amica e un senso di appartenenza a una comunità che accompagnerà nuove generazioni di fedeli ascoltatori.Il libro contiene interviste esclusive a Renzo Arbore, Claudio Cecchetto e Linus.Prefazione di Enrico Menduni.Postfazione di Massimo Cotto.”Suoni nell’etere” è strutturato come delle trasmissioni radiofoniche, con le sigle, i “blocchi” suddivisi dalle interruzioni pubblicitarie e, naturalmente, la musica. Ogni “blocco” inizia con un QR Code che indirizza a una specifica playlist di You Tube per accompagnare la lettura del libro.

Se ne parla in un incontro 

Lunedì 5 ottobre 2020 h. 19,30 c/o  RIDE MILANO www.ridemilano.com Via Valenza, 2 Ex Scalo Ferroviario Porta Genova Milano

CON

SIMONE FATORI
Autore

LUCA DE GENNARO
Radio Capital

CLAUDIO ASTORRI
Consulente radiofonico e docente alla Cattolica di Milano.

Conduce l’incontro
LUCA TRAMBUSTI
Giornalista e conduttore radiofonico

Ufficio stampa Vololibero Edizioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.