HomeMagazineTimes Radio: l’emittente radiofonica del The Times che sfida la BBC Radio

Times Radio: l’emittente radiofonica del The Times che sfida la BBC Radio

La nota testata britannica The Times (che dal 2006 pubblica anche negli Stati Uniti), entro fine primavera 2020, lancerà una propria stazione radiofonica, Times Radio, con l’intento di “attirare gli ascoltatori della BBC Radio 4 e 5 e presentare volti noti del broadcasting”. Lo rende noto il The Guardian all’indirizzo www.theguardian.com

Il progetto prevede la realizzazione di una talk-radio focalizzata sull’attualità e le news, raggiungibile online, sul DAB e attraverso i nuovi smart speakers quali Alexa, con una programmazione orientanta all’analisi e all’approfondimento delle principaili notizie di carattere economico e politico, al fine di offrire agli ascoltatori un’informazione il più possibile chiara e completa, dando spazio a voci e opinioni differenti; condotta da personalità di alto livello e professionisti del settore giornalistico. 

“Vogliamo avere voci diverse con opinioni diverse e allontanarci dallo standard del dibattito radiofonico in cui due persone con visioni opposte gridano a vicenda”, ha spiegato Stig Abell, direttore del lancio del canale, “vogliamo che le persone si sintonizzino per conoscere quello che succede nel mondo”, per imparare qualcosa che non si sapeva prima.

Times Radio, la nuova talk-radio del quotidiano Times

Sebbene i dettagli relativi ai programmi non siano ancora completamente definiti, si pensa ad una trasmissione senza pubblicità ma con la sponsorizzazione del marchio “Times” durante i singoli shows anche per incentivare le iscrizioni ai quotidiani del gruppo e ampliare l’audience di riferimento.  

“Vogliamo raggiungere persone che al momento non leggono il Times, persone che non considerano il Times”, ha sottolineato Abell, “Vogliamo che le persone pensino positivamente al Times perché offriamo un prodotto lussuoso di fascia alta”. 

Ancora, i programmi potrebbero essere disponibli anche in podcast, tuttavia gran parte delle trasmissioni sarà caratterizzata da dibattiti e discussioni in diretta sui principali fatti del giorno e interviste a personalità di settore.

La nuova emittente si presenta dunque come una competitor della BBC Radio 4 e 5Live, che si occupano appunto di attualità ed eventi in diretta.

 

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.