Il profilo fake di Linus che promette falsi premi in denaro
È successo anche con Linus: su Facebook una pagina fake a suo nome promette importanti premi in denaro nel tentativo di architettare una truffa ai danni di chi cade nel tranello.
Proprio così: un fantomatico Linus, sui social, tenta di truffare i propri followers; l’ha raccontato lo stesso conduttore irti mattina su Radio Deejay. “Chiedo scusa da parte mia, ma io non c’entro assolutamente niente.” ha detto Linus in diretta, spiegando la situazione.
Il truffatore ha aperto una pagina Facebook, approfittando del fatto che lo speaker di Deejay non ne avesse una; ha poi postato negli scorsi mesi, foto già pubblicate da Linus, quello vero, su Instagram, per adescare quanti più followers possibili.
Ma la truffa vera e propria è iniziata solo nelle scorse settimane quando il profilo fake ha postato uno di quei classici annunci troppo belli per essere veri: un post che prometteva soldi ma con l’intento di rubarli a chi avrebbe inserito i propri dati per vincerli.
Succede sempre a più persone, profili molto seguiti e non, di essere hackerati o clonati per truffare. In questo caso bastava creare un profilo da zero visto che Linus ne ha uno solo su Instagram, come lui stesso ha precisato in diretta.
Questa truffa si aggiunge a quella che qualche tempo fa aveva subito lo stesso Linus e che riguardava il cosiddetto phishing bancario e non finti premi in denaro.
Morale della favola: non credete a chi vi offre soldi sui social, ma soprattutto, non seguite nessun profilo di Linus su Facebook: l’unico vero è quello su Instagram.