HomeMagazineRadio NewsGli adulti americani usano più la Radio che i Social

Gli adulti americani usano più la Radio che i Social

Ogni tanto ci sono belle notizie da condividere tra gli amanti delle radio e questa è certamente una di quelle!

La ricerca riguarda gli USA e non l’Europa o l’Italia, ma se è vero che il Paese “a stelle e strisce” di solito anticipa tendenze che poi si diffondono in tutto il mondo, allora possiamo pensare positivo.

Secondo un’indagine di “eMarketer”, basata appunto su dati americani, gli adulti statunitensi passano quasi un’ora e mezza al giorno ascoltando la radio e solo tre quarti d’ora sui social, sia da computer che da dispositivi mobili.

La radio la fa quindi da padrona, anche se la stessa ricerca anticipa che è probabile che nei prossimi due anni le cose cambieranno.

Estendendo le riflessioni sui risultati di questa ricerca a livello globale e focalizzando l’attenzione anche sulla nostra nazione possiamo dire che, pur non avendo dati alla mano, la tendenza sia simile a quella americana.

Più “adulti” ascoltano la radio, i più giovani invece preferiscono di gran lunga i social. Certo, sarebbe anche necessario per correttezza e completezza di indagine definire i limiti di età per rientrare nella prima o nella seconda fascia.

La spiegazione a questo fenomeno è comunque rintracciabile, a mio avviso, nel fatto che tendenzialmente una persona adulta (diciamo dai trent’anni in su) cerchi maggiori contenuti o maggior “sostanza” nelle informazioni che riceve, siano esse di attualità, cultura, cronaca, politica o di sport e spettacolo. Diversamente, un giovane adolescente o di vent’anni rimane più legato alla leggerezza e all’immediatezza dei social.

C’è inoltre da dire, per correttezza, che l’ascolto della radio richiede di solito meno “impegno” rispetto ai social, che necessitano di più interazione e quindi più tempo durante la giornata.

Semplificando il concetto è evidente che la radio si possa ascoltare mentre si viaggia, ci si sposta
in macchina o anche, per esempio, mentre si lavora. Un social network richiede invece più concentrazione ed attenzione per poter fare diverse operazioni e ciò non sempre può avvenire in contemporanea con altre attività.

Ma qual è il vostro punto di vista in merito? Usate più i social o ascoltate la radio? Perché secondo voi negli USA gli adulti prediligono la seconda anziché i primi?

Articolo a cura di Mattia Savioni

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RTL 102.5: Capodanno Nazionale a Verona

RTL 102.5: Capodanno Nazionale a Verona

Radio Deejay al fianco di Lega Basket Serie A

Radio Deejay al fianco di Lega Basket Serie…

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone di Natale di Radio Deejay

Per un Milione di Auguri: la nuova canzone…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.