Vois e Streammo: nuova alleanza per il podcasting in Italia
Il podcasting in Italia continua a crescere e si arricchisce di una nuova collaborazione strategica. Streammo, la piattaforma di infotainment di Sphera Holding – gruppo radiofonico indipendente leader nel Triveneto – annuncia una partnership con Vois, una delle più importanti podcast company italiane.
L’obiettivo è chiaro: avvicinare il pubblico delle radio al mondo del podcasting e diffondere sempre di più la cultura dell’audio on demand, attraverso contenuti originali capaci di unire leggerezza e approfondimento.
Una partnership tra radio e podcast
Streammo è una piattaforma accessibile gratuitamente via web e app che già offre news, musica, playlist, infotainment e podcast originali. Grazie all’accordo con Vois, l’offerta editoriale si amplia con l’ingresso di nuovi contenuti pensati per raggiungere anche il pubblico delle radio del gruppo Sphera Holding: Radio Company, Radio Padova, Radio 80, Radio Easy Rock, Radio Easy Network, Radio WOW e Radio Valbelluna.
Queste emittenti, con circa 1 milione di ascoltatori quotidiani, diventano un canale privilegiato per diffondere il podcasting presso un pubblico sempre più vasto.
Vois: la podcast company italiana
Con oltre 80 podcaster in esclusiva, più di 15mila episodi prodotti e titoli di successo come “Storie di brand”, “Cose molto umane”, “Il Banchiere di Dio” e “Tressessanta”, Vois si è affermata come una delle realtà più dinamiche del settore. I suoi contenuti spaziano dall’intrattenimento al business, dalla formazione alle true crime stories, intercettando pubblici diversi e contribuendo alla crescita dell’audio digitale in Italia.
Le dichiarazioni
Mattia Comin, Amministratore Delegato di Sphera Holding, spiega:
«Streammo nasce per aggregare e valorizzare contenuti audio di qualità. Con Vois vogliamo raccontare al pubblico delle nostre radio il potenziale dell’audio e diffondere ulteriormente questa cultura».
Francesco Tassi, CEO di Vois, aggiunge:
«La partnership tra Vois e Sphera Holding è un passo strategico per portare il podcast dal digitale alle onde radio e per consolidare anche in Italia questo fenomeno culturale globale. Con questa alleanza vogliamo portare la nostra missione di Responsible Entertainment a un pubblico ancora più ampio».
Il mercato del podcast in Italia
Secondo la Digital Audio Survey di Ipsos, oggi i podcast raggiungono quasi 12 milioni di ascoltatori in Italia, pari al 39% degli utenti internet tra i 16 e i 60 anni. Un dato in costante crescita che conferma come l’audio on demand sia ormai un linguaggio di intrattenimento e informazione centrale per il futuro dei media.