HomeMagazineNasce Radio Network, la web radio del MIUR

Nasce Radio Network, la web radio del MIUR

Un’emittente digitale completamente dedicata al mondo scolastico, con una redazione composta da giovani studenti e studentesse affiancati da professionisti di settore, è Radio Netwok, la web radio ufficale del MIUR, sviluppata nell’ambito del programma Scuola Digitale. 

Un progetto didattico innovativo”, si legge dal sito del MIUR“per dare spazio al talento e alla creatività delle ragazze e dei ragazzi che già fanno radio nelle loro scuole e per raccontare insieme a loro cosa accade dentro e intorno al mondo dell’istruzione.” 

News, approfondimenti, interviste, curiosità, eventi, consigli su come affrontare grandi e piccole difficotà quotidiane e, chiaramente, tanta musica. L’emittente  vuole ridurre le distanze e le incongruenze tra le istituzioni e coloro che la scuola la vivono ogni giorno (i ragazzi soprattutto), favorire un dialogo costante e diretto, dare voce e spazio agli studenti, proporre soluzioni concrete.

Due per il momento i programmi in onda: “Break Time” , il programma di apertura, dalle 14.30 alle 15.30, per spezzare e alleggerire la giornata, aperta agli interventi dall’esterno e in cui vengono affrontati argomenti di volta in volta diversi; e “Niente paura” in onda dalle 15,30 alle 16.30, trasmissione di approfondimento volta a chiarire il significato di termini tecnici e sigle, dubbi e incertezze dei ragazzi. ” I nostri speaker sono un ponte di collegamento tra chi frequenta la scuola e le istituzioni. Con un linguaggio fresco e semplice rilanciano progetti, opporunità e iniziative”.

“Con questa radio vogliamo raccontare la vita quotidiana e le buone pratiche della scuola, vogliamo mettere in primo piano i temi che interessano i milioni di studentesse e studenti che ogni giorno siedono tra i banchi. Vogliamo informare sui progetti in atto e rilanciare le notizie prodotte dal Miur. Vogliamo entrare nell’istituzione e andare a caccia di tutto quello che bolle in pentola e che ci riguarda. Perché la scuola siamo noi. Raccoglieremo le voci delle nostre e dei nostri coetanei e interagiremo con loro sui nostri canali social”. (Redazione Radio Network).

A cura di Mariele Scifo

Mariele Scifo

Mariele Scifo

Redattrice web. Con i sogni, sbagliati, nel cassetto... Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per sostenere il Corvetto

Coronavirus: A Milano nasce una web radio per…

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Roberto Sergio parla della radio durante il Covid

Nasce la web radio del Partito Democratico: si chiama Immagina

Nasce la web radio del Partito Democratico: si…

Articoli recenti

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast “That’s Y” per la Voice Week

“Voce ed Età”: Giuseppe Ippoliti ospite del podcast…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.