Moving Infobus: Radio Sonora porta l'intrattenimento in un bus

Radio News

Moving Infobus: Radio Sonora porta l'intrattenimento in un bus

Dopo l'iniziativa SoundTube a Torino di cui vi abbiamo parlato qualche articolo fa, ecco un altro interessante progetto che vede coinvolti radio, giovani e...mezzi di trasporto. Si tratta del Moving Infobus, promosso da Radio Sonora, emittente web e community dei cittadini della Bassa Romagna. 

Il Moving Infobus fisicamente è un camper (che attraversa il territorio) gestito dalla redazione di Radio Sonora insieme con i volontari del servizio civile, che si offre come spazio di condivisione, aggregazione e incontro per i ragazzi e che servendosi della musica, della radio e della tecnologia favorisce occasioni di conoscenza, dialogo, scambio. Il progetto è attivo dal 2017  e vede coinvolti, come spiegato da Ravennatoday, appunto i Comuni della Bassa Romagna, la Regione Emilia Romagna, Radio Sonora, le scuole medie e superiori e la consulta dei ragazzi e ragazze.

Una delle iniziative promosse dal Moving Infobus, per esempio, è stato l'incontro con i ragazzi del Progetto Richiedenti Asilo - Cefa, durante il quale si è svolto un forum sull'interculturalismo, l'accoglienza e l'integrazione; il Moving, tra gli altri, offre anche un servizio di informazione e orientamento al lavoro. 

Radio Sonora nasce nel 2008 e si propone come media, mezzo appunto in grado di dare spazio ai progetti, alle idee e alla creatività dei giovani (e non solo) cittadini della Bassa Romagna e di favorire occasioni di interconnessione e sinergia tra imprese e territorio cui possano scaturire valide opportunità lavorative per i ragazzi. Inoltre promuove progetti Erasmus, eventi e iniziative musicali e culturali, ed elabora con le scuole i percorsi formativi chiamati Stay Tuned. L'emittente ha all'attivo 60 programmi e vede coinvolte 150 persone tra speakers e collaboratori, centro di aggregazione di quanti siano amanti di musica e di arte in generale.

A cura di Mariele Scifo

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.
HTML Forms powered by Wufoo.