Presentazione
Roma tuttavia mi aveva conquistato: ci sono tornato nel 1998 per iscrivermi al Diploma di Laurea in Fisioterapia alla Sapienza.
Mentre frequentavo l’università ho vinto un concorso indetto dall’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile, dove tutt’ora lavoro.
Mi piace molto confrontarmi con gli altri e nelle relazioni interpersonali sono sostenuto da una buona dialettica, che aiuta il mio interlocutore a non soffermarsi sull’handicap visivo.
Da ragazzino ero spesso ospitato da Radio Siderno la Cometa, una radio calabrese nella quale, alcuni anni dopo, sono diventato co-conduttore di una trasmissione.
Il debutto radiofonico come conduttore di una trasmissione tutta mia risale al 1994: avevo sedici anni quando l’editore di Radio Siderno la Cometa mi affidò la creazione e conduzione di un programma settimanale di due ore, che è andato in onda per quattro anni.
Devo molto a quel periodo in radio: mi ha permesso di acquisire maggior sicurezza, aiutandomi a superare i limiti imposti dalla cecità.
Sono tornato in radio nel 2012, grazie all’incontro con Alex Achille, l’editore di formatradio.it, che mi ha offerto uno spazio settimanale di due ore, ma soprattutto grazie a Mario Loreti, speaker pubblicitario e conduttore radiofonico non vedente, che mi ha insegnato la regia radiofonica, oltre al montaggio audio con vari software.
Il 1° marzo del 2012, dopo alcuni mesi di progettazione e allestimento dello studio radiofonico e di creazione del format, finalmente ho debuttato con la prima puntata di Hasta la Vista, che va in onda ininterrottamente da oltre 10 edizioni in diretta tutti i giovedì sera e in differita nei giorni successivi tramite un circuito di molte radio web-FM.
Ancora oggi è forte il legame con il mezzo radiofonico, un mondo che non ha mai smesso di affascinarmi. E’ stata la radio a farmi capire che potevo cimentarmi anche con altri linguaggi ed esperienze, come il teatro, la televisione, le cene nel buio, gli sport, raccontati nel sito gerrylongo.com.
Le diversità esistono, ma la volontà pareggia i conti.
Dettagli
- Nome d’arte
- Gerry Longo
- Nome e Cognome
- Gerry Longo
- Residenza
- Roma (RM)
- Sesso
- Uomo
Radio attuale
- Nome radio
- R102, La Cometa Radio, Web Radio Network, altre radio del circuito di distribuzione del format Hasta la vista...
- Copertura
- Web e FM
- Programma
- Hasta la vista
Ultima Esperienza
Speaker e regista - R102
- Periodo
- Da lug 2015 fino ad oggi
- Programma
- Hasta la vista
- Copertura
- WEB/FM
Descrizione:
Da marzo 2012 – a tutt'oggi
- Ideatore, conduttore e regista del programma radiofonico sperimentale autoprodotto dal titolo
“Hasta la vista” andato in onda, con le prime edizioni, su www.formatradio.it e attualmente in onda, con la 9° edizione, il giovedì sera in diretta alle ore 22:00 su www.R102.ch e in differita nei giorni successivi tramite un circuito di altre 15 radio Web/Fm interessate al programma.
“Hasta la Vista” è un talk radiofonico della durata di 2 ore, ideato e condotto da Gerry Longo, realizzato a cadenza settimanale, trasmesso in diretta il giovedì sera e in differita nei giorni successivi tramite un circuito di 15 radio Web/FM.
La caratteristica saliente del programma è la presenza in studio di ospiti sempre diversi che, ad ogni puntata si cimentano in una co-conduzione, sperimentando il piacere e l'emozione del fare radio.
Si tratta di una inedita trasmissione radiofonica in cui, oltre alla musica, il vero protagonista è il racconto / condivisione di esperienze di vita dell’ospite.
A partire dal 1 marzo 2012, data di debutto della prima edizione del programma, in aggiunta alle consuete trasmissioni in studio, con Hasta la vista sono state realizzate anche diverse dirette radio esterne in occasione di eventi live come: Festival di musica Jazz, Concerti di cantautori emergenti, Festival sul doppiaggio, inaugurazione di nuovi locali, dirette live estive presso strutture termali, eventi privati di vario tipo.
Il tutto realizzato in locations sempre diverse, utilizzando una postazione radio mobile creata e gestita appositamente da Gerry Longo per questo tipo di eventi live.