HomeMagazineSpeciale FRU 2011: la Seconda Giornata

Speciale FRU 2011: la Seconda Giornata

Workshop, seminari e dirette radio per la seconda giornata del FRU, Festival delle Radio Univeristarie, a Cosenza.

Il programma del 25 maggio, è stato infatti inaugurato dalla tavola rotonda “Il Web nella pubblica amministrazione”, nel corso della quale i ragazzi delle radio universitarie presenti hanno esposto una serie di problematiche relative ai linguaggi istituzionali e alla comunicazione pubblica, senza tralasciare l’aspetto più economico della questione riguardante, ad esempio, il tanto discusso tema dei finanziamenti ai media universitari. A prendere parte al dibattito sono stati nomi di spicco del settore, tra cui i professori Daniela Vellutino (vera e propria specialista del settore) e Andrea Paolo Ciani (Vicepresidente AICUN).

Al termine della tavola rotonda, i ragazzi delle realtà radiofoniche uiversitarie sono diventati i veri protagonisti della mattinata, attraverso la consegna dei premi relativi ai contest “Miglior Voce”, assegnato a Elisabetta Sacchi di Radio 6023 di Vercelli e “Miglior Format” assegnato al programma di Radio Zammù “L’isola delle rose” ideato e condotto da Giuseppe Govinda, programma che fa conoscere musica e cultura di paesi vicini e lontani. Particolarmente toccante, è stato il momento dell’assegnazione del premio “Cultura in Diffusione”, assegnato al Dott. Aldo Bonfatti, capo-progetto di molte iniziative di Unical.

Nel pomeriggio della seconda giornata del FRU, hanno invece preso avvio i workshop, incontri “radiofonici” con veri e propri esperti del settore. Ad aprire le danze è stato il regista della Compagnia Teatrale “La Ginestra”, Dante De Rosa, che ha impartito veloci e puntuali annotazioni relative all’ uso della voce, dizione e non solo. Interessante anche il workshop sul “Web Editing”, con Marcello De Martino, ingegnere informatico, e il gruppo di lavoro relativo alle “Tecniche di Regia” con Fabrizio Tamburini, direttore artistico di M20, ex direttore di Radio Capital ed RDS.

La musica ha ripreso il via alle 19:15, con l’aperitivo musicale con Kyle e dalle ore 21 si sono esibite band finaliste del FRU Contest. A spuntarla sono stati i Lat Century Of Love. A chiudere la serata è stato il duo dei Bud Spencer Blues Explosion, molto amati dai giovani e dagli estimatori del blues crudo e viscerale.

Ed ora prepariamoci per la terza giornata e scopriamo insieme cosa ci attende!

Articolo di Pierpaolo Fasano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.