Radio a Transistor! Un Libro sulla Radio a cura di Leonardo Mureddu

Libri sulla Radio

Radio a Transistor! Un Libro sulla Radio a cura di Leonardo Mureddu

Il transistor, un dispositivo che ha cambiato la storia della radio e che ha segnato l’inizio di una nuova era per la radiofonia. Un sistema complesso, una piccola scatola frutto di un intenso lavoro di ricerca e intuizioni segrete, che ha attraversato la storia del XIX e XX secolo. Un marchingegno che ha permesso alla radio di liberarsi dell’ingombrante cavo, rendendola libera di accompagnare l’ascoltatore ovunque egli fosse. Una grande invenzione che oggi entra di diritto nel mondo dell’antiquariato, insieme a invenzioni ancora più remote come la radio a valvole.

Un vero e proprio mondo quello del transistor che appassiona numerosi amatori e restauratori, sempre alla ricerca di nuovi elementi e pezzi unici. “Radio a Transistor!” di Leonardo Mureddu, (Petitesondes 2007) è una vera e propria guida per chi vuole saperne di più sull’invenzione che ha modificato la storia della radiofonia moderna. L’autore affronta la storia della radio a transistor dal 1954 al 1970, offrendo tutti gli strumenti e indicazioni utili per collezionisti e riparatori.

I dodici capitoli del testo, approfondiscono l’argomento sotto diversi aspetti. Partendo dai cenni storici e dalle istruzioni di base per una buona selezione degli apparecchi da collezione, Mureddu, studioso e appassionato di storia della radio, passa alla parte tecnica con una dettagliata descrizione delle caratteristiche e funzionamento di ogni elemento.

Ampio approfondimento è riservato agli amplificatorie ai ricevitori per AM e FM, parte fondamentale in grado di ampliare il segnale ricevuto verso l’esterno. Problema per il quale il transistor è stato inventato. Il libro prosegue con consigli e suggerimenti in caso di guasto, pulizia degli strumenti e la descrizione di modelli particolari, come il ricevitore con diodo e transistor o un ricevitore con superreazione perfezionato. Dettagli per chi proprio non vuole lasciare niente al caso.

In conclusione, l’autore mostra alcuni esperimenti effettuati con il transistor analizzando tutti i componenti utilizzati e i risultati ottenuti. Una mappa per amatori e intenditori e un’ottima risorsa per celebrare un grande protagonista della radio moderna.

Articolo a cura di Stefania Tagliaferri

ACQUISTA SUBITO IL LIBRO