Radio24: il Liceo Rossetti di San Benedetto va On Air

Radio News

Radio24: il Liceo Rossetti di San Benedetto va On Air

E’ possibile spaziare con la mente oltre i confini nazionali? La cultura è un buon viatico per acquisire una comune identità formativa europea? La risposta è sì.

Il progetto Erasmus+K2A, a cui il Liceo scientifico Rossetti di San Benedetto ha aderito, ha per tema “La matematica intorno a noi”( MATHS AROUND US).

In Italia, la matematica viene esplorata tramite il legame che essa ha con l’arte, data la grande quantità di opere celebri di cui si fregia il nostro Paese.

Lo scambio didattico, culturale e civile riguarda otto paesi aderenti all’iniziativa, tra cui la Romania (paese capofila), Italia, Portogallo, Grecia, Ungheria, Lituania e Danimarca.

Radio 24, emittente radiofonica del quotidiano economico il Sole 24 ORE, dà spazio e notizia a progetti europei, e nella fascia oraria compresa tra le ore 12,00 e le 13,00, per circa 10 minuti, sabato 30 Gennaio, c’è stata l’intervista ad Anna Nardecchia, referente del progetto, e Chiara Malavolta, alunna della quarta H che rappresenta tutti gli studenti coinvolti nello scambio interculturale, iniziato lunedì 25 e conclusosi venerdì 29.

A turno i ragazzi italiani ospiteranno presso le proprie famiglie i coetanei provenienti dai paesi aderenti all’iniziativa per rafforzare questo legame e  dar respiro a questo scambio interculturale.

L’Istituto Rossetti ha aderito, da quest’anno, su Radio Jeans ha un’animazione web ed è proprio su questa frequenza che alcuni giorni fa i liceali hanno invitato quattro studenti stranieri ad esporre le proprie idee sul progetto Erasmus+K2A.

San Benedetto è l’esempio concreto di una Scuola che diverte, informa e forma sia a livello locale e nazionale e sia a livello europeo e internazionale. E cosa se non la Radio poteva essere fonte di comunicazione ed unione?

Articolo a cura di Concetta Padula