HomeMagazineAlbertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Customizzabile e disponibile in 3 finiture, nero, grigio e oro, MXTP segna nuove frontiere nell’entertainment design e sarà presentata in esclusiva al Salone del Mobile.Milano.

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino e Carlo Colombo lanciano per antoniolupi MXTP, un DJ Desk esclusivo e customizzabile capace di unire musica e design d’alta qualità; MXTP nasce dall’inedita collaborazione tra l’innovativo design di Carlo Colombo, l’esperienza nel settore della produzione di antoniolupi e la competenza nel mondo della musica e dei dj del direttore artistico di Radio m2o.

MXTP nasce da un’intuizione di Albertino, un DJ Desk non più limitato alla semplice funzionalità, ma che possa essere anche un oggetto di design di culto dal marcato carattere estetico con elementi tecnologici estremamente attuali e proiettato al futuro. Carlo Colombo nel progettarlo ha accorpato forme molto morbide ed eleganti in un oggetto quasi futuristico dalla purezza estetica accentuata. Per la sua realizzazione Carlo Colombo e Albertino si sono poi rivolti ad Andrea Lupi di antoniolupi, imprenditore visionario e lungimirante che ha accolto immediatamente la sfida con molto entusiasmo. Subito dopo l’incontro tra i tre a novembre 2023 è iniziata la fase di realizzazione – che prevede 3 finiture, in nero, grigio e oro – per la presentazione esclusiva prevista al prossimo Salone del Mobile.Milano.

Unire i richiami del passato con necessità del presente ed echi del futuro

L’acronimo “MXTP” vuole rappresentare un nuovo concetto di mixtape, combinando elementi di design e innovazione ispirati alla forma e alla funzionalità delle musicassette. Visto dall’alto, il perimetro del piano del DJ Desk ricorda infatti la forma della musicassetta, per una fusione di elementi che vogliono creare un’identità distintiva e innovativa per questo prodotto, capace di unire richiami del passato, necessità del presente ed echi del futuro. MXTP non si limita infatti a rispondere alle esigenze del presente, ma anticipa in qualche modo le future tendenze e frontiere del design dell’intrattenimento.

La purezza estetica del design è enfatizzata dal fatto che tutti i cavi sono nascosti all’interno della struttura della gamba. Questo approccio contribuisce a creare un aspetto pulito e ordinato, eliminando l’ingombro dei cavi e mantenendo una linea estetica fluida ed elegante. Le due gambe oltre a sostenere il top svolgono al tempo stesso una soluzione discreta ed elegante per gestire il cablaggio. MXTP è interamente realizzato in alluminio per garantire robustezza e durata nel tempo, mantenendo un’estetica elegante e professionale.

Adattabile ad ambienti e device differenti

Grazie alla sua linea MXTP si integra armoniosamente non solo negli spazi dedicati prettamente all’ascolto della musica, ma può inserirsi in qualsiasi ambiente domestico senza sembrare fuori luogo. Questa flessibilità nel design consente al DJ Desk di adattarsi a un’ampia varietà di contesti abitativi, acuendone la versatilità e il valore estetico.

MXTP è progettata per essere in massimo grado customizzabile e nasce come soluzione universale per i deejay e per gli amanti della musica perché in grado di ospitare i diversi modelli di device sul mercato che si distinguono per dimensioni o formato: Mixer, CD Player e StandAlone si inseriscono perfettamente nella scocca grazie ai diversi top studiati. Inoltre, MXTP è già strutturata per accogliere anche le macchine che usano i grandi dischi in vinile.

In un mercato in cui i DJ Desk sono prevalentemente semplici scatoloni o tavoli ricoperta di teli neri, sentivo da tempo la necessità di un prodotto diverso, che potesse elevare la figura del dj, oggi sempre più importante, e che potesse unire musica e design, mondi solo apparentemente lontani fra di loro” dichiara Albertino, direttore artistico di radio m2o. “MXTP, con il suo spiccato appeal e la forte carica emotiva, nasce come uno strumento comunicativo e divulgativo per omaggiare queste due forme d’arte. Per la progettazione di questo oggetto che va a inserirsi in un segmento non coperto ancora da nessun marchio di design, ho pensato subito a Carlo Colombo, celebre architetto e designer che conosco personalmente da 30 anni”.

MXTP: il design di Carlo Colombo per Alberto Lupi

Il designer Carlo Colombo descrive la consolle MXTP come un oggetto dove la generosità del segno contraddistingue in modo indelebile il passaggio tra memoria e avanguardia in un contesto di forme e funzioni che abbracciano il gesto musicale, proiettando nel futuro un oggetto senza tempo. “Per realizzarlo concretamente” racconta Carlo Colombo “ho coinvolto Andrea Lupi con il quale lavoro da 25 anni. Insieme abbiamo subito condiviso questa idea di Albertino con grande passione e determinazione.  Sia io che Andrea, infatti, siamo due visionari, lo dimostra l’evoluzione della missione del brand antoniolupi che in questi anni ha saputo crescere sia in termini di fatturato che nel percorso emotivo e di prodotto

Quando Carlo Colombo e Albertino mi hanno esposto il progetto di un DJ Desk dichiara Andrea Lupi CEO dell’azienda di famiglia antoniolupi “sono rimasto immediatamente colpito e ho accettato con grande entusiasmo la sfida di realizzare un oggetto che non esisteva. Si tratta dell’ennesima grande prova per la mia azienda, un’opportunità per dimostrare ancora una volta la nostra capacità di innovare e creare soluzioni uniche. Il risultato finale è davvero straordinario, MXTP è un prodotto innovativo dalle infinite potenzialità”.

Il DJ Desk sarà presentato in occasione del Salone del Mobile a Milano all’esclusivo launch party presso la Fabbrica del Vapore venerdì 19 aprile 2024.

Ufficio stampa m2o

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Party Like a Deejay: cambia orario l’evento finale all’Arco della Pace

Party Like a Deejay: cambia orario l’evento finale…

Riccardo Cucchi, la trasparenza radiofonica in un libro

Riccardo Cucchi, la trasparenza radiofonica in un libro

Articoli recenti

Party Like a Deejay 2024: si aggiungono altri artisti

Party Like a Deejay 2024: si aggiungono altri…

Carlo Conti sarà il direttore artistico e presentatore di Sanremo

Carlo Conti sarà il direttore artistico e presentatore…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.