Tanti auguri, Leopardo!

Oggi, lunedì 1° settembre 2020, sarebbe il 66° compleanno di una delle voci più grandi e importanti della radiofonia italia: Leonardo “Leopardo” Re Cecconi.
Lo storico conduttore milanese scomparve prematuramente il 22 gennaio 2004 a causa di un tumore alla laringe.
Leonardo, studente di architettura, cominciò per caso a lavorare a Radio Reporter.
Nel settembre del 1976 passò a Radio Milano International, dove si distinse per la grande bravura che tutti oggi ricordano. Qui lavorò con diverse voci oggi ancora in onda e diventate delle “istituzioni” della radio (clicca qui per riscoprirne alcune).
Il suo esordio è legato soprattutto a due programmi musicali pomeridiani che lo fanno diventare uno dei conduttori più conosciuti d’Italia. A partire dal 1977 “Leo” condusse su RMI “Hit Parade“ e “Soul Train“.
Agli inizi degli anni ’80 fu uno degli ideatori della “Band of Jocks“ (I 10 dj dalla puntina veloce), un’ideale classifica dei dieci conduttori radiofonici italiani, con più seguito presso il pubblico dei giovani (costituita oltre che dallo stesso Leopardo, da Betty Miranda, Gianni De Berardinis, Max Pagani, Ronnie Jones, Claudio Sottili, Tommy, Mauro Micheloni, Enzo Persueder e Federico l’Olandese Volante).
Nello stesso periodo ancora con Federico l’Olandese Volante, condusse inoltre il programma televisivo musicale “Popcorn”, in onda su Canale 5.
Le sue trasmissioni erano caratterizzate soprattutto da una conduzione piena di carica e di originalità nel presentare i brani musicali e nel timbro di voce particolare e molto riconoscibile.
Dopo un’esperienza a Radio 105 all’inizio degli anni ottanta, nel 1987 ritornò a Radio Milano International. In seguito la sua voce passò a RTL, Hit Channel e Radio Monte Carlo.
Insomma, un conduttore che ha saputo emozionare migliaia e migliaia di italiani, di diverse generazioni.
Tanti auguri, Leopardo!