HomeMagazineCuriosità RadiofonicheJingles Radiofonici: Quanto sono importanti?

Jingles Radiofonici: Quanto sono importanti?

Quante volte vi è capitato di ascoltare o apprezzare una qualche radio per i suoi orecchiabili e, perché no, piacevoli jingles? Sicuramente tante, è una cosa normale. Capita spesso, infatti, di valutare un’emittente basandosi giustamente sull’elemento che la caratterizza maggiormente: i jingles.

La cura del jingle package in un’emittente, sia essa una grossa radio nazionale o unaweb radio appena nata, è non poco importante.

I jingles sono infatti il biglietto da visita della nostra radio. Vi faccio un esempio: se la nostra emittente fosse un hotel, i jingles sarebbero gli incaricati a dare il benvenuto agli ospiti e a spiegare loro tutto quello che la struttura scelta può offrire.

In un settore come quello delle radio di nuova generazione, in cui è sempre più difficile fidelizzare gli ascoltatori e creare un ampio audience, è importante dare una buona impressione fin da subito, cercando di curare questo aspetto e di investire in un pacchetto jingles efficace e ben studiato.

Quali sono le soluzioni adottabili? In Italia esistono diversi studi di produzione audio: dai più accessibili, adatti soprattutto alle piccole realtà e ai privati, fino a quelli più grandi especializzati, che con un investimento maggiore, accessibile per lo più dalle aziende regionali e nazionali, sapranno creare da zero l’identità della vostra radio!

Se possedete le basi dei principali software di produzione audio e tanto ingegno, invece,potete provare a realizzare voi stessi il pacchetto più azzeccato per la vostra emittente.

Per voi, lettori di RadioSpeaker.it, quanto è importante mandare in onda jingles efficaci?

Articolo a cura di Filippo Grondona.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Nuovi palinsesti Rai, Fiorello a RaiPlay

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio degli edicolanti

Radio Rete Edicole: nasce la 1° Web Radio…

Articoli recenti

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto radio: 32,3 milioni di ascoltatori e record di fiducia in Spagna

Il blackout del 28 aprile fa volare l’ascolto…

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio Monte Carlo

Claudio Di Leo entra nel weekend di Radio…

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli svegli” al posto di Omar Fantini

Discoradio: Valentina Guidi affianca Fabrizio Sironi a “Belli…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.