HomeMagazineLa radio italiana compie 99 anni: il 6 ottobre 1924 il primo annuncio

La radio italiana compie 99 anni: il 6 ottobre 1924 il primo annuncio

La radio italiana compie 99 anni: il 6 ottobre 1924 il primo annuncio

Alle 21:00 del 6 ottobre 1924, esattamente 99 anni fa, ci fu la prima trasmissione radiofonica via etere in Italia. La trasmissione prevedeva un concerto di musica operistica, un bollettino meteo e le notizie della borsa, tutto annunciato dalla voce di  Ines Viviani Donarelli che recitava così:

“Uri, Unione Radiofonica Italiana. 1-RO: stazione di Roma. Lunghezza d’onda metri 425. A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana, per il servizio delle radio audizioni circolari, il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto opera 7 primo e secondo tempo“.

Per anni questo annuncio fu attribuito a Maria Luisa Boncompagni, tanto da essere definita “zia Radio” o “l’usignolo della radio” ma solo nel 1997 Barbara Scaramucci, direttrice delle Teche RAI, scoprì che dai documenti originali degli archivi RAI di Firenze la voce del primo annuncio dell’URI fosse quella della Donarelli.

Una storia controversa che incuriosisce non poco vista anche la poca disponibilità di documenti relativi a quel tempo. Ma quello che conta è il successo che poi ha avuto questo mezzo negli anni a seguire fino ai giorni nostri quando, seppur al passo con i tempi, spesso arricchita dalla radiovisione, resta la voce la protagonista della radio che continua a farci compagnia fra musica, informazione e intrattenimento.

99 anni di radio: Rai Radio Techete’ si prepara al centenario

E fra un anno esatto, in occasione dei suoi primi 100 anni di vita in Italia, la radio sarà al centro di una grande festa organizzata da Rai Radio anticipata da un cammino di racconti su Rai Radio Techete’.

Ad un anno esatto dallo scoccare dei cento anni, oggi, 6 ottobre 2023, Rai Radio Techete’ avvierà una diretta speciale di un’ora dal metastudio di Via Asiago intitolata “Rai Radio presenta 100: da Marconi al digitale”, una sorta di apertura ufficiale delle celebrazioni del centenario. Dopo la prima puntata-evento del 6 ottobre, il programma andrà in diretta ogni mercoledì, dalle 13.00 alle 14.00, nella evocativa fascia “Via Asiago 10”. Sette i conduttori che si alterneranno ai microfoni, due in ogni puntata: Giacinto De Caro, Luigi Di Dieco, Ugo Coccia, Elisabetta De Toma, Elisabetta Malantrucco, Silvana Matarazzo, Edoardo Melchiorri.

La trasmissione avrà come filo conduttore l’anniversario dei cento anni della radio in Italia. Ogni puntata sarà incentrata su un tema che ha caratterizzato in vari ambiti lo spazio temporale di un secolo e si baserà su materiali d’archivio e ospiti in studio o in collegamento. Anche la musica sarà selezionata appositamente, con la riproposizione di sigle dei programmi e canzoni che hanno fatto la storia della radio.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS 100% Grandi Successi è Top Employers 2022

RDS 100% Grandi Successi è Top Employers 2022

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.