HomeMagazineLe associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Il Worldwide Group intende promuovere il potere della radio in tutto il mondo

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

In occasione della Giornata Mondiale della Radio e su iniziativa di egta, 14 associazioni di categoria in Europa, Stati Uniti, Canada e Australia, si uniscono per formare la World Radio Alliance. Questo gruppo mondiale di organi commerciali che rappresentano le compagnie radiofoniche e le concessionarie di vendita, promuoverà e dimostrerà ampiamente il potere e il valore della radio e dell’audio nel panorama dei media, condividendo le migliori pratiche e parlando con una voce unificata. Questa cooperazione sottolineerà in tutti i continenti i molti punti di forza della radio, il suo potere unico di marketing e le opportunità di media mix create dalle innovazioni audio nel settore tech e informatico

In breve ecco come gli ascoltatori e i commercianti possono unirsi all’emozionante evoluzione di questo mezzo mobile e multipiattaforma.

I membri fondatori dell’Alleanza sono Radiocentre (Regno Unito), Radiozentrale (Germania), Audify (Paesi Bassi), RAB (USA), RadioMedia (Finlandia), Bureau de la Radio (Francia), VIA – Association of AV Media (Belgio), ACR – Associaciò Catalana de Ràdio (Spagna), Radiocentre Ireland, FCP AssoRadio (Italia), Radio Connects (Canada), Association of Austrian Commercial Broadcasters (VÖP), Commercial Radio Australia, ed egta – International Association of TV & Radio Sales houses.

Lucy Barrett, Client Director di Radiocentre UK, sarà il presidente inaugurale. Rappresenterà l’Alliance nei confronti degli stakeholder esterni e guiderà le attività del gruppo. Caroline Gianias, presidente di Radio Connects in Canada, lavorerà in tandem con Lucy come vicepresidente della World Radio Alliance.
Il gruppo è stato lanciato ufficialmente oggi, 10 febbraio – prima della Giornata Mondiale della Radio il 13 febbraio – con il rilascio di una video compilation di inserzionisti di marchi famosi che evidenziano i punti di forza della radio e dell’audio. La video compilation è disponibile tramite questo link e maggiori informazioni possono essere trovate sul sito ufficiale worldradioalliance.com.

Di seguito il video di Stefano Berni, direttore generale consorzio e tutela Grana Padano per World Radio Alliance

Lucy Barrett, presidente di World Radio Alliance e direttore clienti di Radiocentre UK:

Sono onorata di essere il primo presidente della neonata World Radio Alliance. È il momento giusto per unire le forze e parlare con una voce collettiva. Nell’ultimo decennio abbiamo visto l’ascesa di formati audio più commerciali come i servizi di streaming musicale e i podcast; il dominio della radio commerciale nel settore rimane però praticamente intatto. Ma, come spesso accade nel mondo dei media, le aspettative e le percezioni relative alla crescita dei nuovi formati sono scollegate da questa realtà. Poiché il mondo è diventato più piccolo, con decisioni sui media spesso prese in intere regioni e continenti, è fondamentale che ci uniamo per raccontare la storia di successo della radio in modo coerente e unificato“.

Laurent Bliaut, presidente di egta e vice direttore generale, marketing, strategia e innovazione di TF1 Pub:

Questa alleanza senza precedenti delle associazioni radiofoniche dimostra la volontà e la necessità di mettere la radio e l’audio sotto i riflettori. Sono orgoglioso che egta sia uno dei tanti organismi di categoria all’avanguardia di questa entusiasmante iniziativa; la presenza di egta evidenzia i numerosi punti di forza del nostro mezzo agli inserzionisti, alle agenzie e agli esperti del settore“.

Ufficio stampa World Radio Alliance

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Fake News: il sondaggio di Rai Radio1

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.