HomeMagazineRadio NewsLe radio unite per i 25 anni di “50 Special”

Le radio unite per i 25 anni di “50 Special”

RTL 102.5, Radio Deejay, Radio Italia, Radio 105, RDS, Rai Radio1, Rai Radio2, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Subasio, R101, insieme per il 25esimo anniversario di "50 Specia" dei Lunapop.

Le radio unite per i 25 anni di “50 Special”

Il 27 maggio, le radio tornano a unirsi per un’iniziativa che ci riporta al 1999 quando in radio suonava per la prima volta “50 Special”. L’iniziativa riguarda tutti i principali network radiofonici che, fra le 10:00 e le 12:00, lunedì 27 maggio suoneranno la canzone d’esordio dei Lunapop per festeggiare i 25 anni dalla sua uscita.

Tutti i principali network e le radio italiane vi daranno il buongiorno passando la canzone che coincide con il mio esordio – ha scritto Cesare Cremonini su Instagramma che in realtà appartiene a tutti e unisce più generazioni intorno alla musica da quel giovedì 27 maggio 1999 che non possiamo scordare, perché ci riporta a un’estate tra le più felici della nostra vita“.

Le radio che partecipano sono: RTL 102.5, Radio Deejay, Radio Italia, Radio 105, RDS, Rai Radio1, Rai Radio2, Radio Kiss Kiss, Radio Monte Carlo, Radio Norba, Radio Bruno, Radio Subasio, R101, insieme a tante altre che si stanno aggiungendo. “A tutte loro va il mio grazie” ha commentato Cremonini.

Una settimana di festa per “50 Special”

Sarà una settimana di feste che comprenderà articoli di scrittori, artisti, musicisti e giornalisti tra cui Lorenzo JovanottiGino CastaldoLinusLuca De Gennaro, “amici che erano con le orecchie aperte e la radio accesa in quel giorno così speciale per la mia storia e che hanno supportato quella canzone che, rifiutata da tutta la discografia italiana del tempo, uscì come brano indipendente, portato al successo dal pubblico. Ma non era un caso che parlasse di libertà, giovinezza, indipendenza“.

Buon compleanno 50 Special!!!

Ho sempre pensato che il segreto della canzone si nascondesse nelle prime quattro parole. Nell’assenza dell’articolo a introdurle. “Vespe truccate/anni sessanta”. Erano i versi di una nuova generazione che andava dritta al punto, in volo fin dalla prima battuta, come accendere la telecamera in una scena già in movimento, una porta che si apre sulla pista piena di una festa. Per questo il pubblico ai concerti non la canta, la grida, facendo rimbalzare in bocca quelle parole che hanno il profumo del rock’n’roll della fine degli anni 50, la musica da cui proviene tutto. Jerry Lee Lewis era il mio idolo da ragazzino e “Great Balls of fire” è stata la prima canzone che ho adorato.

Cesare Cremonini

Un’iniziativa che torna a mettere al centro la radio che ha fatto tanto in quegli anni per il successo dei Lunapop e che torna a unirsi simbolicamente per questo grande anniversario, un po’ sulla falsa riga di tante iniziative musicali degli ultimi anni.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radio Deejay tocca 1 milione di followers su Instagram

Radio Deejay tocca 1 milione di followers su…

Radio Kiss Kiss cambia Logo e diventa "Radio-Television"?

Radio Kiss Kiss cambia Logo e diventa "Radio-Television"?

Radio Deejay: riparte da oggi One Two One Two con Emis Killa

Radio Deejay: riparte da oggi One Two One…

Articoli recenti

Arrestato Andrea Piscina: RTL 102.5 dirama un comunicato nella notte

Arrestato Andrea Piscina: RTL 102.5 dirama un comunicato…

Art News lancia un bando per emittenti interessate a notiziari regionali 

Art News lancia un bando per emittenti interessate…

Radio Rock 106.6 compie 40 anni e festeggia in grande

Radio Rock 106.6 compie 40 anni e festeggia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.