HomeMagazine“I love my radio”: le emittenti italiane di nuovo insieme

“I love my radio”: le emittenti italiane di nuovo insieme

Tutti i Network Italiani di nuovo insieme per decretare la canzone più bella degli ultimi 45 anni.

“I love my radio”: le emittenti italiane di nuovo insieme

Nelle ultime ore, su tutti i network nazionali sta girando uno spot molto particolare: “I Love My Radio“. Vi sarà infatti capitato di sentire le voci più importanti delle varie emittenti (Anna Pettinelli, Paoletta, Linus, Albertino, Angelo Baiguini, Pippo Pelo, Andrea Delogu, Mary Cacciola, Kay Rush, Marco Galli, Ringo, Fernando Proce, Matteo Campese e Sebastiano Barisoni) nominare il proprio nome e quello della radio in cui lavorano.

Ecco il video che promuove l’iniziativa

Dopo “le radio per l’Italia” del 20 marzo scorso, infatti, le radio italiane si uniscono ancora una volta nel progetto “I love my radio”; l’iniziativa partirà ufficialmente il prossimo 18 maggio 2020.

Si tratta di un progetto per “incoronare” la canzone più bella degli ultimi 45 anni. Le emittenti aderenti dovranno scegliere le 45 canzoni più iconiche della storia della musica italiana degli ultimi 45 anni; le radio chiederanno ai milioni di ascoltatori di votare la loro canzone preferita.

I Love My Radio

Oltre alle radio, parteciperanno al progetto dodici cantanti italiani che avranno il compito di realizzare 12 cover secondo i loro gusto tra le canzoni interessate.

L’iniziativa durerà fino al 31 luglio, quando con un grande evento la radio omaggerà i migliori successi della musica italiana.

Linus ne ha parlato in un post sul suo Instagram in cui appare lui con Gerry Scotti in conferenza stampa e Tiziano Ferro e Biagio Antonacci in vide conferenza. “A volte i miracoli succedono – ha scritto – Se c’è un mondo litigioso è quello radiofonico, per via di un campanilismo e di un personalismo che affonda le radici nella notte dei tempi.”

Instagram will load in the frontend.

Sono tanti i volti noti della radio tra cui ricordiamo , oltre quelli che appaiono nello spot, Stefano Pozzovivo di Radio Subasio, Simone Palmieri di Radio Zeta e Alan Palmieri di Radionorba.

Fra gli artisti che parteciperanno sono già noti i nomi di Tiziano ferro & Massimo Ranieri, Biagio Antonacci, Elisa, J-Ax, Giorgia, Jovanotti, Marco Mengoni, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti e i Negramaro. Testimonial d’eccezione sarà Gerry Scotti. A Ottobre ci sarà il concerto evento I Love My Radio con tutti i big già confermati.

Da lunedì prossimo sarà già possibile votare sul sito www.ilovemyradio.it la canzone italiana più bella degli ultimi 45 anni fra tutte quelle già presenti online.

Non ci resta che aspettare la prossima settimana per vedere le radio di nuovo unite per l’Italia.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei ancora in testa alla classifica

Power Hits Estate: Fedez, Tananai e Mara Sattei…

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.