HomeMagazineL’informazione sul Coronavirus in UK

L’informazione sul Coronavirus in UK

L’informazione nelle radio inglesi ai tempi della pandemia. Global’s Newsroom vs BBC Radio News

L’informazione sul Coronavirus in UK

Come si sono comportati i due gruppi editoriali più seguiti del Regno Unito in tempi di Coronavirus?

In Italia siamo abituati a conferenze stampa interminabili, edizioni straordinarie giornaliere, vip e opinionisti di vario genere parlare di possibili cure nonché esperti contraddirsi in ogni talk.

L’altra impronta dell’informazione nel Regno Unito

BBC RADIO4 la radio dedicata all’approfondimento delle news del giorno ha dedicato oltre ai notiziari quotidiani come Today in Parlament, Midnight News, Today, News Summary, Six O’Clock News e The World Tonight ha organizzato diversi speciali della durata di mezz’ora a settimana di cui due ancora in onda The NHS The Front Line e A Cure What cost?

Ci sono poi altri programmi dedicati all’approfondimento che hanno dato il loro contributo come More or Less e Inside Health anch’essi di mezz’ora.

Anche BBC RADIO5 Live per gli sportivi non è stata da meno con gli aggiornamenti quotidiani di Wake up to Money, 5Live Breakfast, 5Live Drive; c’è un programma anche per chi ama il linguaggio scorretto: la trasmissione serale di Colin Murray.

È andato in onda anche uno speciale The Coronavirus Diaries della durata di mezz’ora un giorno a settimana.

Su BBC Radio Ulster due programmi Talkback e Best Of Nolan hanno acceso il dibattito andando in onda una volta a settimana per circa un’ora. 

Su BBC Radio World Service sono stati trasmessi gli speciali The Evidence, Coronavirus Global Update e The Coronavirus and Your Money.

Le radio musicali BBC Radio1, BBC Radio2, BBC Radio3, BBC Radio6 non hanno fatto mancare notiziari flash della durata di tre minuti ciascuno.

BBC London in collaborazione con BBC RADIO5 e in simulcast con le altre radio locali hanno dedicato ampio spazio al dibattito con gli ascoltatori.

BBC Humberside ha approfondito le notizie sul Covid-19 in un solo programma Sex, Drugs & Lullabies dedicando una sola puntata.

Il gruppo Global Media e la sua redazione Global’s Newsroom non hanno fatto mancare allo scoccare di ogni ora e su tutte le loro emittenti Capital FM, Capital XTRA, Capital XTRA Reloaded, Heart, Heart 70s, Heart 80s, Heart 90s, Heart Dance, Smooth Radio, Smooth Chill, Smooth Country, Radio X, Gold, Classic Fm ventiquattro edizioni giornaliere con aggiornamenti e interviste in tempo reale sul Coronavirus differenziando i contenuti mandati in onda in base al network seguito.

Le All News h24 LBC e LBC News invece hanno descritto, vissuto ed approfondito minuto per minuto l’emergenza sanitaria da Coronavirus nel Regno Unito; tanti sono stati i commenti in studio, gli inviati da tutto il mondo intervistando chi vive in prima linea il covid-19 con opinionisti e politici; hanno creanto dibattito e confronto con gli ascoltatori ricordando che per ora il Regno Unito ha il primato per numero di morti in Europa.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.