HomeMagazineCuriosità RadiofonicheUn senzatetto ritrova casa grazie a due speaker di Radio Vigevano

Un senzatetto ritrova casa grazie a due speaker di Radio Vigevano

Un senzatetto ritrova casa grazie a due speaker di Radio Vigevano

Una storia a lieto fine quella che ha coinvolto Giuseppe Mercurio e Alberto Milanesi, volti e voci note nel pavese per essere speaker di Radio Vigevano (la nuova emittente di Marco Biondi, che ne è direttore artistico).

Nei giorni scorsi, infatti, i due hanno preso a cuore la storia di Giuseppe Pianta, 64enne senza fissa dimora che dormiva nella sua vecchia Peugeot. Nonostante la piccola quota del reddito di cittadinanza, l’uomo non poteva appunto permettersi una casa, essendo senza lavoro. Si tratta di una delle tante vittime della crisi economica: arrivato dalla Basilicata a Vigevano, passando per mezza Italia, si è sempre arrangiato. Ha fatto il magazziniere e il giardiniere. Poi l’età andava avanti e le possibilità di trovare un lavoro diminuivano. E la pensione è lontana ancora tre anni. Dopo aver perso la casa era scaduto anche il termine per lasciare il dormitorio di Vigevano che lo aveva ospitato.

I primi a notarlo sono stati i residenti, che gli avevano offerto soldi, ma lui non ne ha mai voluti. Chiedeva solo un tetto sopra la testa e la possibilità di lavorare. La voce è arrivata ai due conduttori, Alberto e Giuseppe, che hanno fatto partire una catena di solidarietà diventata grande sui social: “Ci hanno scritto quasi 500 persone in una settimana” – raccontano al Corriere.it – “ma molti offrivano soldi. Giuseppe non ha mai accettato elemosina. Andavamo a trovarlo quotidianamente per tenergli compagnia, finché non è arrivata Veronica, che come se fosse la cosa più naturale del mondo ci ha parlato di una sua proprietà sfitta da un anno, in un altro quartiere della città. L’ha offerta a Giuseppe, poteva entrarci subito senza preoccuparsi di niente”.

Oggi l’abitazione è ancora un mezzo cantiere. Tante persone che fra loro non si conoscono sono arrivate per dare una mano. Chi con oggetti di arredamento, chi con generi alimentari, chi con le proprie competenze. Imbianchini, idraulici, elettricisti, diventati amici solo per la voglia di rendersi utili. Per garantire un po’ di serenità a uno sconosciuto, dopo una vita di fatica e parecchia sfortuna.

“Non lo lasceremo solo” – continuano i due speaker di radio Vigevano – “nemmeno quando l’appartamento sarà completamente sistemato. Faremo il possibile, con le nostre conoscenze, per trovargli un lavoretto che possa far passare questi anni prima della pensione, senza più bisogno di chiedere niente e per poter tornare a vivere con dignità, senza disturbare”.

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, redattore e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

I 5 speaker più seguiti sui social di RDS

I 5 speaker più seguiti sui social di…

Podcast, aumento di dati in tempo di quarantena

Podcast, aumento di dati in tempo di quarantena

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.