HomeMagazineLo streaming e la radio protagonisti nella scelta dei brani in gara a Sanremo

Lo streaming e la radio protagonisti nella scelta dei brani in gara a Sanremo

Durante la conferenza stampa di Sanremo di quest’oggi, fra i tanti temi trattati, anche la radio è stata protagonista: lo streaming è la novità di quest’anno per la Rai con il recente inizio della nuova era di RaiPlay ed è stato proprio Pino Gagliardi di Tim Music Italia a chiedere ad Amadeus quale fosse stato il criterio di scelta delle canzoni e quanto le nuove piattaforme di streaming, oltre che la radio, abbiano influito nella scelta.

“Ho fatto un ragionamento pop – ha detto Amadeus –  dove per pop intendo qualcosa di popolare; oggi il pop include lo streaming oltre che le radio. È difficile dire il criterio di scelta, io ho scelto di pancia, di sentimento, immaginando, con l’esperienza legata anche alla radio e avendo figli che ascoltano musica da piattaforme che possano non essere semplicemente la radio stessa”.

La radio quindi rimane al centro per quanto riguarda i brani in gara a Sanremo che, a detta del direttore artistico Amadeus, sono tutti e 24 perfettamente in grado di essere in radio già dal giorno successivo alle prime esibizioni, pur essendo diversi fra loro ma mantenendo sempre la media del ritmo sostenuta.

Lo stesso Amadeus ha precisato quanto la radio fosse importante per lui, tanto da dare accesso al voto nella giornata di venerdì anche al web, alle tv e alle radio oltre che alla stampa.

Articolo a cura di Adriano Matteo

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Battiti Live: torna l’appuntamento su Italia 1

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto in diretta dalla Sardegna e dalla Sicilia

Il gruppo RTL 102.5 a Luglio e Agosto…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.