HomeMagazineClaim radio: l’importanza dello slogan radiofonico

Claim radio: l’importanza dello slogan radiofonico

Claim radio: l’importanza dello slogan radiofonico

Il claim radio (dall’inglese “reclamo, richiesta”) è quello che i non addetti ai lavori definirebbero lo slogan di una radio.

Quando parliamo di claim radiofonico ci riferiamo al messaggio che, in pochissime battute, racconta l’anima dell’azienda e veicola il messaggio principale della radio ai suoi ascoltatori.

Uno slogan è il modo più veloce ed efficace nel marketing e nella comunicazione per farsi capire dagli ascoltatori e dai potenziali clienti.

Un claim radiofonico svela tante informazioni di quella radio: il suo target di riferimento, la musica che trasmette, la riconoscibilità del brand.

Cos’è il claim di un’azienda?

Il claim pubblicitario è lo slogan dell’azienda. Nel nostro caso, il claim è considerato lo slogan della radio.

Se pensiamo ad aziende di successo, spesso ci vengono in mente i loro claim. Questo avviene perché una grande azienda non può prescindere da un’ottima comunicazione – e la comunicazione più immediata e riconoscibile per il grande pubblico è il claim pubblicitario.

Possiamo trattare il claim come una vera e propria “bomba mediatica“, che in pochi istanti racconta tutte queste cose di una radio. Per questo è molto difficile trovare il claim giusto.

Quali sono le caratteristiche del claim radio?

Il claim radiofonico deve avere 7 caratteristiche.

1. Il claim deve veicolare la mission della radio

Ogni emittente nasce con un pubblico e con un genere musicale ben precisi. Il claim deve rivolgersi al target giusto e raccontare la filosofia della radio.

2. Il claim deve essere esplicativo

Deve spiegare l’essenza e il posizionamento della radio nei suoi contenuti e nella sua musica. Esempio: RDS, 100% Grandi Successi. Spiega in tre parole che non ascolteremo artisti sconosciuti, ma solo canzoni affermate.

3. Il claim radio deve essere semplice

L’obiettivo della comunicazione è imprimere il ricordo nella testa degli ascoltatori. Pertanto un claim deve usare parole facili da ricordare, niente paroloni. Deve capirlo anche un bambino di 5 anni. Un esempio di claim che non funzionerebbe: L’apoteosi della musica. Apoteosi è un termine troppo complicato.

4. Il claim deve essere orecchiabile

Dato che va ripetuto così spesso, deve anche suonare bene a parole. Qui entriamo nella sfera soggettiva ed è impossibile disegnare la ricetta esatta del claim che suona bene. Diciamo che quando funziona… te ne accorgi!

5. Il claim funziona quando è rafforzativo

Uno slogan deve ribadire ciò di cui si vanta la radio. Esempio: Radio Globo, Solo le Migliori. La parola migliori dice che i tuoi dischi primeggiano sugli altri. Altro esempio: Radio Deejay, One Nation One Station. La tua radio incarna addirittura… una nazione!

6. Il claim radio deve essere breve

Devi riuscire a raccontare tutto questo in pochissime battute. Un testo troppo lungo non funziona in comunicazione.

7. Il claim radio: meglio se… musicale

Tutte le radio associano un jingle al loro claim. Questo è uno dei trucchi più vecchi del mondo: una frase cantata rimarrà più impressa di una frase pronunciata in bianco. I motivetti funzionano sempre.

Claim radiofonico: slogan famosi delle radio italiane

Questi sono solo alcuni dei claim radio più riconoscibili in Italia:

  • Radio Deejay – One Nation One Station
  • RTL 102.5 – Very Normal People
  • RDS – 100% Grandi Successi
  • Radio Capital – That’s Life
  • m2o – Deejay Station
  • RMC – Musica di Gran Classe
  • Radio Italia – Solo Musica Italiana
  • Radio Kiss Kiss – Play Everywhere
  • Virgin Radio – Style Rock

Scommettiamo che li avete letti canticchiandoli nella vostra testa!

Questi claim radiofonici funzionano e la dimostrazione sta nel fatto che li riconoscete, li associate a un jingle e li “riproducete” nella vostra testa.

Un buon claim radiofonico rimane impresso nella testa degli ascoltatori anche quando lo leggono “per caso” in un articolo di Radiospeaker.it che spiega i claim radiofonici.

L’importanza del claim per uno speaker radiofonico

Se vuoi diventare speaker radiofonico dopo i corsi di Radiospeaker, è importante sapere che gli editori amano sentirti pronunciare in onda il claim della loro emittente.

Ripetere il claim all’interno dei tuoi interventi ti farà apprezzare dall’editore e veicolerà il messaggio dell’emittente a tutti gli ascoltatori.

Un corso di Radiospeaker.it getta basi importanti per costruire la tua carriera in radio: guarda questo video e consulta la pagina dei prossimi corsi in partenza.

Dalla radio alla pubblicità: lo slogan nello spot

Come abbiamo visto, i concetti del marketing e della comunicazione spesso si sovrappongono.

Per fare una buona comunicazione bisogna scegliere elementi chiari ed efficaci proprio come quando si sta vendendo un prodotto o servizio.

Allo stesso modo, chi scrive spot pubblicitari si affida a regole e trucchetti che aiutano a veicolare al meglio il messaggio dell’azienda.

Se sei appassionato di comunicazione e marketing, ti suggeriamo la lettura di questo articolo sullo spot pubblicitario: come scrivere una pubblicità vincente.

In fondo, chi fa radio “vende” buona comunicazione e, per farlo, si attiene ad alcune regole preziose che aiutano a comunicare nel modo migliore, a partire dal claim. Proprio come chi si occupa di pubblicità!

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

L’intelligenza artificiale sbarca in onda su Radio Calima

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata al Talent Show

Nasce X Factor Radio, la Web Radio dedicata…

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Arrestato Speaker Radiofonico: adescava minorenni sui social

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.