Claim radio: l’importanza dello slogan radiofonico
Il claim radio (dall’inglese “reclamo, richiesta”) è quello che i non addetti ai lavori definirebbero lo slogan di una radio.
Quando parliamo di claim radiofonico ci riferiamo al messaggio che, in pochissime battute, racconta l’anima dell’azienda e veicola il messaggio principale della radio ai suoi ascoltatori.
Uno slogan è il modo più veloce ed efficace nel marketing e nella comunicazione per farsi capire dagli ascoltatori e dai potenziali clienti.
Un claim radiofonico svela tante informazioni di quella radio: il suo target di riferimento, la musica che trasmette, la riconoscibilità del brand.
Cos’è il claim di un’azienda?
Il claim pubblicitario è lo slogan dell’azienda. Nel nostro caso, il claim è considerato lo slogan della radio.
Se pensiamo ad aziende di successo, spesso ci vengono in mente i loro claim. Questo avviene perché una grande azienda non può prescindere da un’ottima comunicazione – e la comunicazione più immediata e riconoscibile per il grande pubblico è il claim pubblicitario.
Possiamo trattare il claim come una vera e propria “bomba mediatica“, che in pochi istanti racconta tutte queste cose di una radio. Per questo è molto difficile trovare il claim giusto.
Quali sono le caratteristiche del claim radio?
Il claim radiofonico deve avere 7 caratteristiche.
1. Il claim deve veicolare la mission della radio
Ogni emittente nasce con un pubblico e con un genere musicale ben precisi. Il claim deve rivolgersi al target giusto e raccontare la filosofia della radio.
2. Il claim deve essere esplicativo
Deve spiegare l’essenza e il posizionamento della radio nei suoi contenuti e nella sua musica. Esempio: RDS, 100% Grandi Successi. Spiega in tre parole che non ascolteremo artisti sconosciuti, ma solo canzoni affermate.
3. Il claim radio deve essere semplice
L’obiettivo della comunicazione è imprimere il ricordo nella testa degli ascoltatori. Pertanto un claim deve usare parole facili da ricordare, niente paroloni. Deve capirlo anche un bambino di 5 anni. Un esempio di claim che non funzionerebbe: L’apoteosi della musica. Apoteosi è un termine troppo complicato.
4. Il claim deve essere orecchiabile
Dato che va ripetuto così spesso, deve anche suonare bene a parole. Qui entriamo nella sfera soggettiva ed è impossibile disegnare la ricetta esatta del claim che suona bene. Diciamo che quando funziona… te ne accorgi!
5. Il claim funziona quando è rafforzativo
Uno slogan deve ribadire ciò di cui si vanta la radio. Esempio: Radio Globo, Solo le Migliori. La parola migliori dice che i tuoi dischi primeggiano sugli altri. Altro esempio: Radio Deejay, One Nation One Station. La tua radio incarna addirittura… una nazione!
6. Il claim radio deve essere breve
Devi riuscire a raccontare tutto questo in pochissime battute. Un testo troppo lungo non funziona in comunicazione.
7. Il claim radio: meglio se… musicale
Tutte le radio associano un jingle al loro claim. Questo è uno dei trucchi più vecchi del mondo: una frase cantata rimarrà più impressa di una frase pronunciata in bianco. I motivetti funzionano sempre.
Claim radiofonico: slogan famosi delle radio italiane
Questi sono solo alcuni dei claim radio più riconoscibili in Italia:
- Radio Deejay – One Nation One Station
- RTL 102.5 – Very Normal People
- RDS – 100% Grandi Successi
- Radio Capital – That’s Life
- m2o – Deejay Station
- RMC – Musica di Gran Classe
- Radio Italia – Solo Musica Italiana
- Radio Kiss Kiss – Play Everywhere
- Virgin Radio – Style Rock
Scommettiamo che li avete letti canticchiandoli nella vostra testa!
Questi claim radiofonici funzionano e la dimostrazione sta nel fatto che li riconoscete, li associate a un jingle e li “riproducete” nella vostra testa.
Un buon claim radiofonico rimane impresso nella testa degli ascoltatori anche quando lo leggono “per caso” in un articolo di Radiospeaker.it che spiega i claim radiofonici.
L’importanza del claim per uno speaker radiofonico
Se vuoi diventare speaker radiofonico dopo i corsi di Radiospeaker, è importante sapere che gli editori amano sentirti pronunciare in onda il claim della loro emittente.
Ripetere il claim all’interno dei tuoi interventi ti farà apprezzare dall’editore e veicolerà il messaggio dell’emittente a tutti gli ascoltatori.
Un corso di Radiospeaker.it getta basi importanti per costruire la tua carriera in radio: guarda questo video e consulta la pagina dei prossimi corsi in partenza.
Dalla radio alla pubblicità: lo slogan nello spot
Come abbiamo visto, i concetti del marketing e della comunicazione spesso si sovrappongono.
Per fare una buona comunicazione bisogna scegliere elementi chiari ed efficaci proprio come quando si sta vendendo un prodotto o servizio.
Allo stesso modo, chi scrive spot pubblicitari si affida a regole e trucchetti che aiutano a veicolare al meglio il messaggio dell’azienda.
Se sei appassionato di comunicazione e marketing, ti suggeriamo la lettura di questo articolo sullo spot pubblicitario: come scrivere una pubblicità vincente.
In fondo, chi fa radio “vende” buona comunicazione e, per farlo, si attiene ad alcune regole preziose che aiutano a comunicare nel modo migliore, a partire dal claim. Proprio come chi si occupa di pubblicità!