HomeMagazineSalmo: quando hai successo ma non grazie alla Radio

Salmo: quando hai successo ma non grazie alla Radio

E’ già capitato ultimamente che alcuni artisti italiani e non, ottengano successo tramite lo streaming dei loro brani su piattaforme come Spotify e iTunes, ma non tramite la radio, da anni il mezzo principale per ascoltare i nuovi singoli.

Negli ultimi anni, con l’avvento della musica Trap e i vari generi ascoltati dai giovani ma non dagli adulti, tali brani, una volta usciti, raramente vengono trasmessi via etere. A parte alcuni casi isolati come Ghali o Sfera Ebbasta, gli altri non vengono mandati in onda, forse perchè brani non ascoltati dal pubblico

Tale fenomeno può essere considerato una causa per cui i giovani ascoltano meno radio degli adulti, in quanto non sentono passare le canzoni che amano. Alcuni network si sono accorti di questa nuova onda musicale molto diffusa tra gli adolescenti e hanno provveduto ad inserire nel palinsesto programmi inerenti al genere, come 105 Trap (in onda ogni sera dalle 21 alle 22 con Moko e Charlie Charles su Radio 105) oppure Radio Italia Rap, la webradio del gruppo di Mario Volanti.

L’ultimo artista che sta riscuotendo molto successo per il suo nuovo album è Salmo (pseudonimo di Maurizio Pisciottu), che però non viene trasmesso appunto dalle grandi emittenti nazionali. Il disco si chiama “Playlist” e sta spopolando e occupando le top ten delle classifiche Spotify e FIMI.

Alcuni critici musicali hanno analizzato la popolarità del rapper italiano, confermando appunto lo scarso interesse delle radio verso uno dei cantanti più ascoltato tra i giovani di tutto il Paese. Infatti, l’artista a dicembre si esibirà al PalaLottomatica di Roma e al Mediolanum Forum di Assago, davanti a migliaia di giovani fan.

Negli scorsi anni ha vinto diversi dischi d’oro e di platino, dimostrando di essere un cantante molto affermato, ma forse non abbastanza per essere apprezzato anche dagli adulti e dai network. Forse perchè icona di un genere nuovo e sconosciuto a molti, e quindi bisognoso di tempo per diventare popolare.

E voi che ne pensate? Vi piacerebbe sentire più musica Trap in radio?

Articolo a cura di Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.