HomeMagazineGioco di squadra tra Tuneln e Apple: oltre 100.000 stazioni radio disponibili con Siri

Gioco di squadra tra Tuneln e Apple: oltre 100.000 stazioni radio disponibili con Siri

I tempi cambiano, ma la radio resta  sempre al passo con la tecnologia.

A seguito del lancio di iOs 13, Apple e Tuneln hanno reso pubblica una collaborazione che riguarda da vicino anche il mondo della radio. Da oggi, come apprendiamo da www.macitynet.it, su tutti i dispositivi Apple che permettono di accedere a Siri (iPhone, iPad, Apple Watch, AirPods e CarPlay, e nei paesi in cui è già in commercio, anche HomePod), è possibile ascoltare oltre 100.000 stazioni radiofoniche in diretta, con un semplice comando vocale.  

Le stazioni radio attualmente raggiungono circa 1,4 miliardi di dispositivi Apple in tutto il mondo, compresi i circa 50 milioni di abbonati ad Apple Music. Numeri in cui è inclusa anche l’Italia.

La radio al centro della collaborazione tra Tuneln e Apple

Basta chiedere a Siri di farci ascoltare una radio a nostra scelta, in un mare di possibilità pressoché infinite. Possiamo ascoltare emittenti come Fox News Talk, ABC Australia, CBC Canada, ma anche radio nostrane come Radio Lombardia, Radio Marconi, Radio Popolare, Radio Classica e Radio News e Radio Vera. Al momento all’appello mancano ancora molte emittenti italiane dai grossi numeri, ma il sistema dopotutto è ancora in fase di rodaggio.

Da Tony Archibong, Vice President, Distribution & Business Development, TuneIn arrivano parole di entusiasmo verso questa collaborazione verso Apple e il mondo della radio:

“La radio è una delle le categorie più popolari di ascolto audio su dispositivi connessi e questa importante collaborazione serve ad accrescere la nostra esperienza utente e ad essere ovunque sia il nostro ascoltatore.”

Una collaborazione, che dimostra come il progresso tecnologico faccia ancora affidamento sull’influenza della radio.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.