HomeMagazineCorsi RadiofoniciCoronavirus: i podcast seguiti in tutto il mondo

Coronavirus: i podcast seguiti in tutto il mondo

L’emergenza per il contagio da Covid-19 ormai interessa tutto il mondo. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha dichiarato lo stato di pandemia, quindi garantire una corretta informazione a livello globale è di estrema importanza.

In Italia, in queste ultime settimane la radio si è dimostrato ancora una volta un mezzo fondamentale, sia a livello nazionale che locale, e in un periodo in cui cui è basilare unire le forze per affrontare un pericolo comune, molte persone cercano una voce amica anche nei podcast. In questo articolo, scopriamo infatti i podcast sul Coronavirus diffusi in tutto il mondo.

Coronavirus: i podcast seguiti in tutto il mondo

Partiamo dall’America, con il podcast giornaliero proposto da ABC News dal titolo “COVID-19, cosa devi sapere”, disponibile gratuitamente da martedì 10 marzo. Un medico specializzato sul tema risponde alle domande poste dal pubblico, con aggiornamenti odierni sul contagio in tutto il mondo.

Il gruppo statunitense Ride Home Media, negli ultimi giorni invece ha lanciato il nuovo podcast “Coronavirus Daily Briefing”, anch’esso incentrato su notizie quotidiane sul virus e su come le persone di tutto il mondo stanno affrontando l’emergenza.  

Ospiti ed esperti in campo medico si confrontano anche tramite “il podcast di Coronavirus” promosso da BBC Radio 5 live. BBC News informa il pubblico in merito alle ultime novità sull’epidemia a livello globale.

Infine, rimanendo sempre in ambito Covid-19 sul piano estero, abbiamo Coronacast”, podcast distribuito da ABC in Australia con aggiornamenti continui sul contagio sempre a livello globale.

Per quanto riguarda l’Italia, possiamo segnalare invece i podcast distribuiti da Radio 24 con “tutte le risposte sul Coronavirus”, e le pillole informative prodotte per “Covid-19 istruzioni fondamentali” di Rai Radio 3.

L’emergenza da Coronavirus ha spinto i media di tutto il mondo a mobilitarsi velocemente. L’approccio al mondo dell’informazione da parte del pubblico, in queste ultime settimane sta cambiando sempre di più. Le persone sono in cerca di risposte, rassicurazioni e chiarimenti, che molti cercano proprio attraverso l’ascolto del podcast.

Articolo a cura di Vittoria Marchi 

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

I 5 speaker più seguiti sui social di RDS

I 5 speaker più seguiti sui social di…

Articoli recenti

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.