HomeMagazineCorso di Dizione e Fonetica a Roma e Online

Corso di Dizione e Fonetica a Roma e Online

Corso di Dizione e Fonetica a Roma e Online

La radio è fatta di persone e di capacità tecniche, ma quello che fa sicuramente la differenza sono le capacità vocali di uno speaker. Infatti è molto importante avere personalità, grande comunicatività e cultura musicale, ma tutte queste caratteristiche positive si perdono nel momento in cui appena si apre la bocca al microfono si inizia a parlare il dialetto stretto del proprio paese o a usare termini, intercalari e parole che si utilizzano parlando con un amico.

L’esempio è ovviamente esagerato ma è per farvi capire che non è solo importante cosa dire quando si parla ad un microfono ma anche come. Questo non significa perdere la propria provenienza, il proprio dialetto o il proprio tratto distintivo, ma bisogna ricordarsi che, soprattutto con le possibilità fornite oggi dalle nuove tecnologie, la radio può essere ascoltata davvero da tutti, da nord a sud, perciò bisogna farsi capire da chiunque stia ascoltando.

La lingua italiana, una delle più belle, complete, armoniose e musicali del mondo, ha delle regole da rispettare che erano state stabilite proprio per fornire una parlata comune che unisse tutta la Penisola poi, col tempo, sono subentrati i regionalismi e i dialetti e questa parlata comune si è persa. Un comunicatore però deve conoscere queste regole e cercare di “pulire” il più possibile la sua parlata, limitando le inflessioni, le cadenze e i difetti di pronuncia. Inoltre deve avere una buonissima fluidità di lettura, anche in questo caso eliminando problemi di intonazione e pronuncia.

A tutto questo pone rimedio Radiospeaker.it con il Corso di Dizione e Fonetica tenuto da figure professionali in grado di offrire interessanti spunti ed “escamotage”

Docente di Roma: Alessandra Jandolo – Docente di Dizione e fonetica.  Dopo la Maturità Classica e il Diploma di Laurea presso l’Accademia di Costume e Moda, ha studiato Recitazione con Enzo Garinei, diventandone anche l’Assistente. Ha lavorato come Speaker per Radio Globo e per l’Agenzia di Stampa Radiofonica AREA. Negli anni ha alternato diverse attività professionali fra Teatro, Televisione, Doppiaggio e Radio, senza trascurare l’Insegnamento di Dizione e Recitazione.

Docente di Milano: Aglaia Zannetti – Docente di Dizione e Fonetica. Attrice teatrale, speaker e doppiatrice pubblicitaria, insegnante di teatro, inizia la sua formazione artistica all’età di 9 anni entrando a far parte del Coro delle Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano. Si diploma nel ’98 presso la Scuola Internazionale di Teatro per poi specializzarsi in Commedia dell’Arte, frequentando anche il Teatro a L’Avogaria di Venezia. Negli anni lavora con diverse compagnie teatrali tra le quali Itineraria teatro e Anagoor.

Da parte loro, consigli e utili suggerimenti per fare del proprio divertimento una seria professione!

Al termine del corso:

Una Demo con le proprie doti vocali per far colpo all’orecchio del direttore artistico.

Gadgets e t-shirt in omaggio

– E-Book “Teorie e Tecniche di Conduzione Radiofonica”, scritto da Giorgio d’Ecclesia, CEO di      Radiospeaker.it.

Attestato di Partecipazione da aggiungere al proprio cv.

Insomma, la platea dagli spalti vi aspetta, siete pronti? Ma affrettatevi, i posti sono limitati.

MAGGIORI INFORMAZIONI

INFO CORSO GENERALI: Leggi tutte le info sul Corso di Dizione e Fonetica

ROMA: Leggi tutte le info sul Corso di Dizione e Fonetica a Roma

MILANO: Leggi tutte le info sul Corso di Dizione e Fonetica a Milano

TELEFONO RADIOSPEAKER.IT: 06.88934047

GUARDA LE IMMAGINI DEL CORSO DI DIZIONE E FONETICA

GUARDA IL VIDEO DEL CORSO DI DIZIONE E FONETICA

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Coldplay su RTL 102.5 – Chris Martin sull’ultimo album: “È incentrato sull’amore”

Coldplay su RTL 102.5 – Chris Martin sull’ultimo…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.