HomeMagazineCuffie d’Oro 2013: i vincitori di questa edizione

Cuffie d’Oro 2013: i vincitori di questa edizione

Sta per concludersi a Trieste con la serata celebrativa settembrina finale, per la terza edizione di fila, la grande macchina organizzativa dell’ambito Premio della comunicazione radiofonica italiana, il premio”Cuffie d’oro“. Al timone della manifestazione per la prima volta assieme all’ideatore Charlie Gnocchi, la voce italiana più glamour, Alfonso Signorini, ugola d’oro nelle edizioni precedenti ove è stato premiato per l’Alfonso Signorini Show su Rmc. I due conduttori saranno affiancati dalla splendida Alena Seredova e dalla neo Miss Cuffie d’oro, Giorgia Depangher. Per non scontentare nessuno non mancheranno anche momenti comici con il conduttore radiotelevisivo Andro Merku.

Tra i protagonisti dell’evento saranno presenti grandi big premiati della radiofonia italiana come Marco Mazzoli dello Zoo di 105, Platinette (Rmc), i giornalisti Enrico Mentana (Rds) e Andrea Pamparana (Rtl 102.5), la “zanzara” Giuseppe Cruciani (Radio 24) e la presentatrice  Anna Pettinelli (Rds). Durante la serata è prevista anche un’esibizione speciale di Platinette sulle note dei successi di Lelio Luttazzi.

Il Premio “Cuffie d’oro” è nato per valorizzare il mondo radiofonico italiano ed europeo, troppo spesso marchiato come “intrattenimento di serie B” e i premi sono stati assegnati a coloro che si sono realmente distinti con impegno e dedizione al fine di migliorare  la programmazione radiofonica nel nostro Paese.

Quest’anno Cuffie d’oro EnergyTi ha assegnato 16 Cuffie d’oro (tra cui una per le web radio) con il contributo fattivo della Giuria qualificata Oro presieduta dal noto giornalista e conduttore Maurizio Costanzo che ha scelto  tre premi Cuffie d’oro (Voce EnergyTi Lui e Lei e Non Solo Radio 42K). Altri premi (due Cuffie d’argento local edition dedicate alla regione Friuli Venezia Giulia) sono stati conferiti dalla Giuria Argento presieduta dal vicedirettore de Il Piccolo Alberto Bollis. Novità assoluta di quest’anno il Premio Cuffie d’oro per il personaggio RadioSocial assegnato su  facebook solo con voto popolare.

Cuffie D’oro Emittenti

Il premio Radio-Premio Regione Fvg è stato conferito all’azienda Rtl 102.5 che si è contraddistinta anche quest’anno per essere la capofila delle emittenti italiane più ascoltate.

Mentre il premio Radio Musicale va all’emittente Virgin Radio che da sempre si distingue per la sua vocazione musicale altamente specialistica.

Il premio Radio Informazione (Premio Porto piccolo) è stato assegnato a Radio24, t pra le prime radio di informazione globale in Italia. Mentre il premio Radio Sport (Premio Maratona d’Europa) va a RaiRadio1, l’azienda pubblica radiotelevisiva per eccellenza.

Il premio per la Radio Web (Premio Starhotels) va invece a 105 Hits, la web radio del gruppo Radio 105 Network.

Cuffie d’oro Programmi

Come migliore trasmissione radiofonica il premio Programma (Premio Maratona d’Europa) va al seguitissimo programma storico di Radiodeejay, DJ chiama Italia, condotto da Linus e Nicola Savino. Per questo premio lo stesso Linus ha ringraziato a modo suo con il suo blog.

Il premio Morning Show (Premio Starhotels) è stato conferito all’ironico e versatile show radiofonico mattutino Il Ruggito del coniglio di Radio2 condotto dagli inossidabili Antonello Dose e  Marco Presta.

Il premio Musica&Magia (Premio EnergyTI) va invece a Radio Italia Live dove si respira la magia della musica dal vivo, programma condotto dalla bravissima Paola Gallo, mentre il premio Battute&Risate (Premio Snobs) va all’irriverente e spassosa trasmissione  Lo Zoo di 105 in onda su Radio 105.

Infine il premio Informazione (Premio Porto Piccolo) è stato assegnato al Talk show radiofonico di approfondimento del GR di Radio1, Radio anch’io, condotto dal giornalista Ruggero Po.

Cuffie d’oro Personaggi

Il premio Lui- Premio Regione Fvg è stato conferito quest’anno all’impeccabile giornalista Giuseppe Cruciani che conduce magistralmente “La Zanzara” su Radio24, mentre il premio Lei (Premio Trieste Women Run) va alla brillante conduttrice di Rds Anna Pettinelli.

Per il premio Coppia (Premio Energica) il riconoscimento è stato assegnato ai conduttori del già premiato programma radiofonico “Il Ruggito del coniglio”, Marco Presta e Antonello Dose di Radio2, segno della particolare impronta che lo show ha raggiunto in questi anni.

Il premio One Voice Show (Premio Porto Piccolo) va  ad una voce unica e riconoscibile del panorama radiotelevisivo,  Platinette (Plati-Network, Rmc)

Il premio Giornalista (Premio Regione Fvg) è stato dato al giornalista radiotelevisivo Enrico Mentana di RDS. Un grande professionista capace di coinvolgere l’ascoltatore.

Il premio Radioartista (Premio Aeroporto Fvg) va al rapper italiano Fabri Fibra, capace di incollare i fans alla radio con la sua musica.

Il premio speciale Non Solo Radio (Premio First The Real Estate) è stato conferito al giornalista radio televisivo Andrea  Pamparana che, oltre ad essere un professionale conduttore del Tg5 conduce anche il programma d’attualità “L’indignato speciale” su Rtl 102.5.

Gli ambitissimi premi Voce EnergyTI Lui e Voce EnergyTI Lei sono stati vinti dai conduttori Fernando Proce, camaleontica, ed energica voce familiare mattutina di RTL 102.5 e Luisella Berrino, briosa e frizzante voce femminile di Rmc.

Cuffie d’Argento

Il premio Radio Fvg (Premio Hotel Continentale) va alla Rai regionale del Friuli Venezia Giulia, mentre il premio Radio web Fvg (Premio Harry’s Grill) è stato dato alla radio RadioInCorso, web radio degli studenti dell’Università di Trieste, radio universitaria viva  e dinamica da sempre al centro della vita dei giovani radioascoltatori friulani.

Ricordiamo a chi volesse assistere dal vivo alla premiazione che la serata è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, basta richiedere l’assegnazione della propria poltrona a info@cuffiedoro.it. Unico obbligo è l’offerta minima per prenotazione di 10 euro che sarà interamente devoluta a Radio Dynamo, la web radio del progetto Dynamo Camp che si prefigge di creare laboratori radiofonici negli ospedali pediatrici di tutta Italia.

Il Gran Galà della radio potrà essere seguito in diretta streaming sul sito www.cuffiedoro.it e anche sul sito del quotidiano Il Piccolo www.ilpiccolo.it.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo Camp

Deejay Chiama Italia sbarca a teatro per Dynamo…

Articoli recenti

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.