HomeMagazineCresce l’ascolto della radio nel primo trimestre 2023

Cresce l’ascolto della radio nel primo trimestre 2023

Cresce l’ascolto della radio nel primo trimestre 2023

Torna in crescita l’ascolto della radio in Italia, lo raccontano perfettamente i dati d’ascolto relativi al primo trimestre 2023, pubblicati quest’oggi da TER – Tavolo Editori Radio.

Sale di oltre due milioni di ascoltatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno il numero degli ascoltatori della radio in Italia nel giorno medio che passa da 33.611.000 a 35.756.000.

Molto bene anche per l’ascolto nei sette giorni che va da 42.958.000 a 44.352.000. Nel quarto d’ora medio 06:00 – 24:00 rispetto al primo trimestre 2022 la crescita è quasi di un milione di ascoltatori con un salto da 6.169.000 a 7.003.000. In crescita anche la durata dell’ascolto che raggiunge una media di 219 minuti, nel 2022 erano 205 i minuti d’ascolto in media.

Dati d’ascolto radio primo trimestre 2023: l’ascoltatore è più consapevole sulla metodologia di indagine?

Ottimi risultati, dicevamo, che ribaltano il trend in calo degli ultimi anni e fanno ben sperare per i numeri specifici che saranno pubblicati a luglio per il primo semestre 2023.

Va però anche fatta una considerazione relativa al metodo che molte emittenti in questi mesi stanno adottando per rendere gli ascoltatori più consapevoli sulla metodologia d’indagine d’ascolto telefonica: gli stessi speaker in onda invitano gli ascoltatori a rispondere alle chiamate di indagine che arrivano da numeri sconosciuti. Anche grazie a questo, probabilmente, gli utenti, in modo più consapevole, si prestano per rispondere alle domande dei call center garantendo un risultato forse più vicino alla realtà.

Adriano Matteo

Adriano Matteo

Tecnico del suono radiofonico, live e broadcast, giornalista iscritto all'albo pubblicisti della Puglia e grande appassionato di radio in tutte le sue sfaccettature. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.