HomeMagazineChiara Robiony di M2o e la passione per la musica

Chiara Robiony di M2o e la passione per la musica

“Sapersi divertire in modo sano, leggero e ritmicamente libero è uno stile di vita. Un pò come sapersi muovere con grazia su due ruote in salita con le cuffie a tutto volume. Si respira una aria nuova che cambia dentro e poi plasma il resto”

Che cosa anima in primo luogo le notti di un Dj? Sicuramente la voglia di divertire e divertirsi e uno smodato amore per la musica, quella che ti mette in moto e ti fa girare la testa, il cuore, le mani e i piedi in piena libertà, dovunque tu sia. E in effetti il ballo che non è sballo, ma movimento ritmico, suggerisce voglia di libertà, desiderio di svagarsi, insomma quella ricerca simpatica di voler “stare senza pensieri” per una sera che, nel linguaggio disneyano, può gemellarsi con il cartoon Il Re leone ” Hakuna Matata, ma che dolce poesia, Hakuna matata, tutta frenesia. Senza pensieri la tua vita sarà. Chi vorrà vivrà in libertà, Hakuna matata

Per creare magia in un locale basta poco: una buona consolle,  dei dischi selezionati o un sistema CDJ e, comunque musica da girare programmata , un pc , un paio di buone cuffie e, in alcuni casi, anche un bel microfono.  Ma per ricreare atmosfera ” in radio” occorre un particolare talento artistico e, in fondo, quando penso ad un Dj in radio mi viene in mente un bravo selezionatore musicale che sa divertire, guidando l’ascoltatore nel suo sound mixato tra musica e parole. In alcuni casi ci si può ritrovare ad ascoltare anche un bravo produttore musicale.

Per raccontare in breve la favola rosa del Deejay moderno preferisco partire da una donna, una professionista che, tra radio e live disco, si è fatta le ossa, conquistando con il tempo pubblico e produttori con simpatia, semplicità e pragmatismo.

La Dj Chiara Robiony che, per gli amanti del genere, può incontrarsi ogni giorno dalle 12 alle 13 sulla mitica Radio Dance M2o con il programma di tendenze ” Boulevard Robiony”, ha iniziato vent’anni fa a Kiss Kiss Network e da lì non si è più fermata, costellando “nuvole rosa di suoni e arrangiamenti” in varie realtà radiofoniche come RDS, Radio Capital e M20, sua ultima destinazione e casa attuale.

Se scratchare (turntablism) è un arte da campioni, presentare radiofonicamente “strade musicali” è mestiere da fuoriclasse e, se pur divertente, richiede  una buona cultura musicale di riferimento e  una dose di creatività. E come le boulevard francesi rievocano quello spirito semimondano della “belle époque” parigina che ricercava nella vita spensieratezza e gioia, cosi le Boulevard radiofoniche della brillante Chiara energizzano tempi, suoni e mixaggio di classe per buoni intenditori che sanno divertirsi con classe, semplicità ed un occhio alle varie mode del momento. “Le ciabatte saranno le vere star di questa estate, l’importante è che siano basse e con fasce. Sarà un estate flat, comoda!”

La sua positività contagia in una miscela di musica esplosiva “Buongiorno a tutti, ben ritrovati qui…sono Chiara, per tutti la “Chiarella” Robiony…apriamo con Sam Feldt ft. Kimberly-Show me love…” Cosi tra divertenti e  leggeri talk, simpatiche promozioni e novità musicali il tempo passa veloce, lasciando un senso di tranquilla allegria.

Un ottimo  e rilassante accompagnamento da “spiaggia” per tutte le tasche. In fondo il primo compito di una radio è “diffondere” musica scelta di qualità ovunque con naturalezza, spontaneità e buon umore e la Dj “Chiarella” ci riesce in pieno.

Articolo a cura di Nicoletta Zampano

 

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere sulla Radio

RadioStrategy #01: Sette cose che credevi di sapere…

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Radio 24 cambia logo e claim radiofonico

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.