HomeMagazineRadio NewsDati d’ascolto 2024: le dichiarazioni degli editori

Dati d’ascolto 2024: le dichiarazioni degli editori

Dati d’ascolto 2024: le dichiarazioni degli editori

A poche ore dalla pubblicazione dei dati d’ascolto della radio relativi al secondo semestre e all’intero anno 2024, ecco le prime dichiarazioni degli editori e dei maggiori gruppi.

RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

L’intero sistema composto da RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia viene ascoltato ogni giorno da 7.959.000 milioni di italiani.

RTL 102.5 si conferma la radio più seguita anche nel 2024, con 5.708.000 ascoltatori al giorno. Questo dato è certificato dall’ultima rilevazione, un primato conquistato circa 20 anni fa e che chiude positivamente la stagione degli ascolti ERA, prima della partenza della nuova rilevazione Audiradio.

“RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia – radiovisioni sempre in diretta e in simulcast su tutte le piattaforme – costituiscono un sistema consolidato, in grado di garantire agli investitori ascolti costanti pari a 7.959.000 al giorno”, dichiara Lorenzo Suraci, presidente del Gruppo RTL 102.5.

RadioMediaset si conferma primo Gruppo radio nazionale per ascolti

Sono stati rilasciati oggi i dati RadioTER di ERA (Editori Radiofonici Associati) relativi all’ascolto radiofonico del secondo semestre 2024 (rilevazioni dall’11 giugno al 16 dicembre 2024) + anno 2024.

RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo Gruppo radio nazionale con il 20% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 36.5% di ascoltatori nel Giorno medio ieri (secondo semestre 2024).

Nel quarto d’ora medio (AQH) Radio 105 vanta il primato nel secondo semestre e la seconda posizione nel totale anno. L’AQH è il primo indicatore di riferimento per il mercato pubblicitario poiché premia la qualità dei contenuti e attesta la fedeltà dell’ascolto.

Dichiarazione di Paolo Salvaderi, Amministratore Delegato RadioMediaset: “I dati pubblicati oggi confermano il solido posizionamento delle radio del nostro Gruppo: ognuna, nel rispetto della propria identità, è punto di riferimento per un pubblico che la continua a scegliere con fedeltà nel tempo. Ringrazio per questo i direttori delle singole emittenti e i loro team, oltre a tutte le funzioni aziendali di RadioMediaset che quotidianamente svolgono un lavoro meticoloso per permettere questi risultati”.

Radio Deejay prima radio nell’AQH e sul podio nel Giorno Medio. Ancora ottimi risultati per Radio Capital e m2o

Ottime performance per le tre emittenti del Gruppo GEDI nell’Anno 2024. Lo evidenziano i dati RadioTER, l’indagine ufficiale sugli ascolti del mezzo Radio della società ERA – Editori Radio Associati (già TER – Tavolo Editori Radio), pubblicati oggi e relativi all’Anno 2024 e al 2° Semestre 2024.

Radio Deejay resta salda in testa alla classifica del quarto d’ora medio (AQH) con ben 576 mila ascoltatori e sfiora i 5 milioni (4,965 milioni) di ascoltatori nel Giorno Medio (rispettivamente -14,7% e -9,9% verso l’Anno 2023). Risultati molto positivi che confermano le graduatorie dell’emittente nell’AQH e nel Giorno Medio del 2023 ed evidenziano un importante miglioramento rispetto al 2022 (AQH +26,3%; GMI +6,2%).

Ancora trend positivi per Radio Capital che nell’AQH raggiunge il suo valore più alto pari a 146 mila ascoltatori (+4,3% verso il 2023 e +22,7% verso il 2022) e che registra 1.381.000 ascoltatori nel Giorno Medio (+3,2% verso il 2023 e +6,2% verso il 2022).

Infine Radio m2o seguita da ben 1.739.000 ascoltatori nel Giorno Medio (-1,5% verso il 2023 e +9,3% verso il 2022) e 171 mila nell’AQH (-2,8% verso il 2023 e +30,5% verso il 2022), ottiene su quest’ultimo parametro il suo massimo storico nel II Semestre 2024 (182 mila).

Numeri importanti che gratificano l’impegno attento e continuo del Gruppo GEDI nel mantenere elevati standard editoriali e costanti investimenti in innovazione che rendono le radio GEDI autentiche piattaforme di contenuti live e on demand, di informazione e intrattenimento, interazioni e condivisioni, engagement di utenti.

Un riconoscimento ribadito anche dal mercato pubblicitario, con risultati di raccolta superiori a quelli del mercato che nei primi undici mesi del 2024 ha registrato il +4,2%.

“È emozionante constatare ogni anno l’affetto del pubblico” – dichiara Linus, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital. “Certo, ci impegniamo tanto e siamo instancabili nel cercare di creare sempre qualcosa di nuovo per mantenere il nostro ruolo di riferimento nel mondo radiofonico. Ma ogni volta mi sorprende vedere la rapidità e il calore delle risposte del nostro pubblico. Oggi inoltre grazie ai social e ai podcast abbiamo reso Deejay disponibile a un pubblico ancora più ampio con cui abbiamo stabilito un legame sempre più forte, che viviamo ogni giorno in onda e in occasione degli eventi, ultimo dei quali Radio Linetti, il tour nei teatri d’Italia che sta registrando un sold out dietro l’altro nelle 15 date previste per il 2025.

Grande soddisfazione anche per i risultati ottenuti da Radio Capital che rappresentano un importante riconoscimento della qualità della nostra programmazione e del valore della squadra. Dopo il nuovo palinsesto inaugurato a settembre con nuovi programmi e nuove voci, anche nel 2025 prevediamo altre novità e iniziative. Un grazie a tutti per questo ulteriore passo in avanti.”

In appena cinque anni, il nuovo corso di m2o ha raggiunto dei risultati sorprendenti” – commenta Albertino, Direttore Artistico di Radio m2o. “Il quarto d’ora medio (AQH) ha toccato il record storico dell’emittente e il trend del Giorno Medio è in continua crescita. I contenuti di m2o soddisfano le esigenze di un pubblico trasversale e con un’attitudine moderna. In FM un’offerta contemporanea ed esclusiva propone il meglio della musica in circolazione e i grandi successi del passato. On line la nostra ricerca costante ci permette di stare al passo con i tempi e, come sempre più spesso accade, dettare la linea. Migliorare questa straordinaria performance è la sfida dei prossimi mesi che accogliamo con l’energia e l’entusiasmo che ci contraddistingue”.

Radio 24 segna il miglior risultato di sempre: raggiunge 2.473.000 ascoltatori giornalieri

Radio 24 unica radio nel panorama radiofonico nazionale a crescere su tutti i parametri con i migliori risultati di sempre.Record storico di ascolti per l’emittente del Gruppo 24 ORE che nel 2024 raggiunge il picco di 2.473.000 ascoltatori nel secondo semestre (+12,8%) e 2.391.00 (+7,0%) ascoltatori nell’anno, due traguardi mai raggiunti prima. Anche nel quarto d’ora medio si registra la miglior performance con il +12,2% vs il secondo semestre dello scorso anno. Premiata l’evoluzione della strategia multicanale e la forzadel format di Radio 24, basata sulla credibilità dell’informazione e sulla qualità dei contenuti, sia nei GR sia nei programmi.

Radio 24 continua a festeggiare il suo 25° compleanno insieme al suo pubblico sempre più numeroso e fedele. Oltre alle audience tradizionali, la community di Radio 24 si amplia grazie ad una fervente attività social registrando un numero importante con oltre 2 milioni di follower (+32% vs l’anno precedente). L’offerta podcast – in continua evoluzione grazie alla capacità della redazione di sviluppare autorevoli approfondimenti, speciali e nuovi prodotti su misura per le diverse piattaforme audio – fa registrare un altro record: i download dei podcast nel mese di ottobre 2024 sono arrivati a quota 9.7 milioni.

Di fronte ad un risultato del genere, basta solo una parola: entusiasmante! – commenta Fabio Tamburini, direttore di Radio 24 – Colgo l’occasione per ringraziare tutti i protagonisti di Radio 24, giornalisti, conduttori e tutto lo staff.”

“Il record storico premia 25 anni di sforzo e impegno collettivo di tutto il gruppo di lavoro di Radio 24 e in particolare è un riconoscimento dell’affidabilità dei Gr e della capacità di innovare i format dei programmi senza perdere il tratto distintivo della radio. – sottolinea Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo di Radio 24 – Un risultato ancora più significativo vista la forte concorrenza che si è sviluppata negli ultimi anni nel panorama dei prodotti audio”

Per Radio 24, è stato un anno eccezionale e in occasione del nostro 25° compleanno ci siamo regalati un record storico. Questo risultato non è casuale ma è il frutto di un percorso strategico che negli ultimi anni ha visto Radio 24 cavalcare le trasformazioni tecnologiche, presidiando tutte le nuove modalità e abitudini di fruizione. I dati record, quindi, sono anche il frutto di una nuova immagine e di un diverso linguaggio comunicativo, di un sofisticato presidio delle piattaforme social, della nuova presenza su smart TV e dispositivi automotive, della strategia sul podcasting e l’audio content e del consolidamento della piattaforma 4.0; una estesa multicanalità che ha permesso di valorizzare al meglio la qualità dei contenuti – afferma Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business Gruppo 24 ORE – Questo importante risultato è quindi una grande conferma, riconosciuta anche dal mercato che ha premiato la radio con investimenti costanti e in crescita su tutte le iniziative, ma rappresenta solo una bellissima tappa di un lungo viaggio: qualche mese fa abbiamo celebrato l’unicità della nostra storia e ora siamo pronti al futuro con ulteriori innovazioni che sveleremo nel corso del 2025”.

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

C’è un po’ di Radio all’ Isola dei Famosi

C’è un po’ di Radio all’ Isola dei…

Fiorello: la Radio non è immediata come il web

Fiorello: la Radio non è immediata come il…

Articoli recenti

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.