Dati d’ascolto della radio in Italia nel 2024
Trend in forte discesa rispetto al 2023 quando è stata registrata una forte crescita nell'ascolto, in particolare delle radio nazionali, i numeri adesso tornano ad essere simili a quelli del 2022. Non sarà forse quella del 2023 una crescita anomala dovuta all'auto promozione dei primi mesi di quell'anno messa in atto da gran parte dei network?

Pubblicati alle 10 di questa mattina, 16 gennaio 2025, ecco i dati d’ascolto della radio in Italia relativi al secondo semestre e all’intero anno 2024. Riportiamo di seguito i numeri delle emittenti nazionali e superstation, le 20 più ascoltate in Italia, registrati nel secondo semestre e nell’intero 2024 rispettivamente nel giorno medio e nel quarto d’ora medio confrontati con i dati relativi agli stessi periodi del 2023.
Non un trend positivo in generale evidenziato da subito dal colore rosso che predomina per quasi tutte le emittenti nazionali.
Dati d’ascolto della radio nel giorno medio nel 2024
Dopo la tendenza in salita del 2023, ormai è assodato, dovuta alla campagna di auto promozione messa in piedi da un gran numero di emittenti durante il primo semestre 2023, adesso tornano i numeri in forte discesa per gran parte delle emittenti nazionali.
Va meglio per alcune superstation e radio locali come Radio Bruno, Radio Sportiva e Radio Birikina che confermano la crescita del primo semestre.
Nello specifico, nel giorno medio del 2024, benissimo per Radio 24 che guadagna 157.000 ascoltatori rispetto al 2023 e per Capital che ne guadagna 43.000. Per tutte le altre nazionali il calo è netto a partire da Radio Deejay che perde oltre mezzo milione di ascoltatori rispetto al 2023 ma la classifica resta più o meno la stessa rispetto a quella di un anno fa. Stabili, in leggera discesa Radio Zeta ed m2o.
Dati d’ascolto della radio nel quarto d’ora medio (AQH) nel 2024
Situazione simile anche nel quarto d’ora (AQH) dove Radio Zeta si aggiunge alle radio in crescita con un +2000 rispetto al 2023. Si aggiunge Radio Piterpan nella top 20 delle radio più ascoltate nel quarto d’ora medio nel 2024 che supera Radio Italia Anni 60 totalizzando 57.000 ascoltatori.
La perdita più importante la registra ancora Radio Deejay che un anno fa era quella con la maggiore crescita.
Dati d’ascolto della radio secondo semestre 2024 nel giorno medio
Situazione leggermente diversa nel secondo semestre 2024 dove, rispetto allo stesso periodo del 2023, si aggiungono alle radio in leggera crescita anche Radio 105 e Radio Kiss Kiss.
Dati d’ascolto della radio secondo semestre 2024 nel quarto d’ora medio (AQH)
Ottima performance per m2o nel quarto d’ora medio del secondo semestre 2024 che rispetto allo stesso periodo del 2023 registra un +3000 ascoltatori così come Capital e Zeta che confermano il loro trend positivo dopo Radio 24 che registra la crescita maggiore anche qui.
Anche in questo caso Radio Deejay è l’emittente ad aver perso di più spostandosi al secondo posto dopo 105.
Calo drastico ma numeri simili al 2022: colpa dell’auto promozione del 2023?
Una discesa sostanziale per tutti che però in molti casi ci riporta ai numeri del 2022, rivelando quindi un trend crescente anomalo avvenuto nel 2023, probabilmente, come già più volte sottolineato, dovuto all’auto promozione dei primi mesi del 2023 poi stoppata da TER a giugno dello stesso anno.
Situazione quindi meno preoccupante di quanto possa sembrare a primo impatto se facciamo un confronto con i numeri del 2022. La domanda che sorge spontanea, a questo punto, potrebbe essere: non sarà stata forse utile l’auto promozione ad incentivare e sensibilizzare gli ascoltatori sull’attuale metodo di indagine?