HomeMagazineErwitt: la Radio Vintage incontra le nuove tecnologie

Erwitt: la Radio Vintage incontra le nuove tecnologie

Erwitt: la Radio Vintage incontra le nuove tecnologie

Offrire una seconda vita a iconiche radio d’epoca. Suona quasi come una “missione”, ma è il lavoro quotidiano di Erwitt | Radio Vintage Bluetooth, negozio fisico ed online con sede a Livorno.

Il progetto parte nel 2017, quando il founder Giacomo Favilla, durante un viaggio in Svezia, nota delle bellissime radio d’epoca utilizzate come oggetti d’arredo nelle vetrine di vari negozi. Così lo sorprende l’idea di “riportarle alla vita” rendendole affini alle nuove tecnologie.

Per il primo lavoro si dedica alla radio d’epoca del nonno, da smontare e ripristinare con tanto di Bluetooth e connessione allo smartphone. La corrente d’entusiasmo generata da quel primo successo lo porta al debutto in pubblico all’East Market di Milano (noto mercatino del vintage del capoluogo lombardo). Da lì arriva la decisione di aprire inizialmente un negozio online, e poi anche fisico, con l’appoggio di un laboratorio personale. Ad oggi il progetto ha catturato l’interesse di vari personaggi del mondo dello spettacolo, compreso ovviamente l’ambito radiofonico. Citiamo ad esempio Wender di Radio 105, Rudy Zerbi di Radio Deejay e Nicolò De Devitiis de Le Iene.

Erwitt: il negozio che “riporta in vita” le Radio d’epoca

https://www.instagram.com/p/CUFyNXgAT0G/

Il catalogo offerto da Erwitt | Radio Vintage Bluetooth è a dir poco vasto. Dai modelli classici, a quelli deluxe, grandi oppure portatili. Insomma, ce n’è per tutti i gusti! Radio dall’aspetto rétro ma dotate di connessione bluetooth, collegamento a Spotify, YouTube o Apple Music. Il negozio offre anche un servizio di restauro per i propri modelli, per chi desidera premiare la sua radio vintage con un nuovo ciclo di vita. In questo caso si procede con un restauro estetico, una revisione approfondita dello speaker originale, con l’aggiunta di un amplificatore rinnovato ed un ricevitore Bluetooth di ultima generazione.

Per maggiori informazioni sulla storia e l’offerta di Erwitt | Radio Vintage Bluetooth (servizi e modelli in vendita) consigliamo di consultare il sito del negozio.

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.