HomeMagazineComunicazione e DizioneEsercizi per riscaldare la voce: humming

Esercizi per riscaldare la voce: humming

L’humming è un ottimo esercizio per riscaldare la voce ed è anche uno dei più completi; più silenzioso rispetto al lip roll, può essere eseguito in ogni momento e luogo.

Come si esegue?

L’esercizio consiste nel pronunciare una “M” prolungata, con le labbra socchiuse ma non serrate, e gli angoli di quest’ultime leggermente sollevati. Proprio come se stessi sorridendo. L’aria e di conseguenza il suono saranno proiettati in avanti, e questo consentirà alla laringe di essere ben rilassata e agile.

Mentre esegui l’esercizio assicurati di percepire una sensazione di solletico tra labbra e narici. Durante l’esecuzione tutto il corpo dovrebbe essere disteso. Prova a rilassare labbra, mascella, lingua, muscoli facciali, collo e spalle. L’unica tensione che dovresti sentire è quella dei muscoli addominali che entrano in gioco, come nel canto.

Clicca qui e continua a leggere l’articolo su Dizione.it!

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Student Radio Awards: in UK i Talenti Radiofonici si scoprono così

Student Radio Awards: in UK i Talenti Radiofonici…

Articoli recenti

Carlo Verdone annuncia a RTL 102.5: “Nel 2026 sarò dj per un giorno su Radiofreccia”

Carlo Verdone annuncia a RTL 102.5: “Nel 2026…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.