HomeMagazineStudenti On Air: scuola e radio sempre più vicine

Studenti On Air: scuola e radio sempre più vicine

Negli ultimi anni l’incontro tra radio e scuola si è fatto sempre più frequente. Che sia per la nascita di una web radio scolastica, o per la collaborazione con un’emittente già affermata sul territorio, gli studenti hanno spesso la possibilità di avvicinarsi a cuffie e microfoni in tenera età. Scuole superiori, medie, addirittura elementari… gli istituti che avvicinano i propri alunni alla radio sono sempre di più, e per ragioni molteplici. Si apre ovviamente una prima parentesi con il mondo del lavoro, attraverso l’esperienza della radio i ragazzi sperimentano infatti in prima persona quanto sia importante la collaborazione all’interno di un team, si mettono alla prova, superano la propria timidezza e comprendono meglio i propri limiti e possibilità.

Creare un format radiofonico da zero, permette poi di sviluppare la creatività, gli studenti passano dal ricevere informazioni a dover trasmettere loro qualcosa agli altri. Si abituano ad applicare ciò che hanno imparato da professori e professionisti direttamente sul campo, per un’esperienza che li rende protagonisti e li responsabilizza. Attraverso la radio, i ragazzi sviluppano anche una maggiore comprensione del linguaggio dei mass media, che li aiuterà sicuramente ad orientarsi meglio nel panorama dell’informazione.

Ed è oltretutto un ottimo inizio per chi scopre una passione per la radiofonia, e grazie alla scuola può muovere i primi passi in questo mondo. Un’occasione che una volta sicuramente non c’era, mentre ora scuola e radio sono realtà sicuramente più in sinergia.

Su Radiospeaker.it parliamo spesso della nascita di web radio scolastiche, laboratori scolastici incentrati sulla radio, o di alunni che vengono invitati in onda da emittenti locali, ed oggi è il turno di piccoli speaker liguri di dieci anni.

Perché Radio Onda Ligure 101, nella mattinata di martedì 17 aprile, ha aperto i suoi microfoni agli studenti della 5A e 5B della Scuola Primaria Paccini di Albenga, per presentare un progetto portato avanti dagli alunni da ben tre anni, con tanto di un “Tg archeologico” a chilometro zero. Mentre mercoledì 18 aprile i bambini saranno nuovamente ospiti della radio per parlare di Martin Luther King e mettersi alla prova con un vero e proprio articolo di cronaca. Il tutto potrà essere seguito tramite le frequenze di Radio Onda Ligure 101, oppure in via streaming sul sito dell’emittente.

Chissà se da questa piccola esperienza, qualcuno di loro maturerà davvero la passione per la radio. E un giorno, potrà dire di aver scoperto l’amore per cuffie e microfoni a soli dieci anni.

Articolo a cura di Vittoria Marchi

 

Vittoria Marchi

Vittoria Marchi

Amo le storie. Quelle scritte, messe in scena o raccontate. Mi piace mettere in ordine le parole, e sfogare la mia creatività attraverso la scrittura creativa. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Come si può ascoltare la radio on-line, senza internet?

Come si può ascoltare la radio on-line, senza…

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.