HomeMagazineIl Mattino ha l’Oro in Bocca: il film su Marco Baldini con Elio Germano

Il Mattino ha l’Oro in Bocca: il film su Marco Baldini con Elio Germano

Da Radio Fantasy a Radio a Deejay. Dalle sale corse ai tavoli da poker. Momenti di vita di Marco Baldini, popolare speaker toscano nonché spalla di Fiorello per anni, racchiusi nel romanzo autobiografico “Il Giocatore” (Baldini Castoldi Dalai, 2005) e traslati in modo singolare sul grande schermo da Francesco Patierno ne “Il Mattino ha l’oro in bocca” (2008).

Singolare perché il Baldini di Patierno è sì lo speaker che tutti conoscono, ma è visto anche come un Pinocchio contemporaneo, anzi come un Pinocchio che non diventerà mai un bambino buono. Più che chiaro il riferimento all’ossessione per il gioco d’azzardo che portò Baldini ad indebitarsi tanto da ricorrere agli usurai. Un personaggio reale, dunque, e al tempo stesso inventato interpretato dal giovane Elio Germano.

Acquista Subito: Il Mattino Ha L’Oro In Bocca

Assolutamente reali, invece, sono gli altri personaggi del film. Aniello Apicello (Antonio Buonomo), il direttore dell’emittente fiorentina Fantasy, dove Baldini cominciò la sua carriera di speaker e giocatore incallito, Claudio Cecchetto (Dario Vergassola) che, scoprendone il talento, lo portò con sé a Milano a Radio Deejay negli anni ‘90; il salto di qualità per Baldini che fece compagnia a Fiorello (Corrado Fortuna), per molti anni compagno inseparabile di avventure radiofoniche, in un noto programma del mattino. Senza contare i due amori giovanili dello speaker: la petulante Cristina (Martina Stella) e la taciturna Cristiana (Laura Chiatti), cassiera di un’agenzia ippica.

E reali sono anche i luoghi in cui il film è stato girato: gli studi di Radio Deejay. Davvero emozionante vedere la coppia Germano-Fortuna esibirsi dalla stessa cabina che aveva ospitato Baldini e Fiorello durante le loro prime trasmissioni. Gradevoli le performance radiofoniche che riprendono alcune registrazioni originali.

Senza dubbio un film particolare, considerando che Patierno ha consapevolmente tradito il romanzo di Baldini, al punto da regalare ai suoi fan un “altro” Baldini, ma anche un po’ confusionario. In alcuni punti è facile perdere il senso della storia. Sul fronte radiofonico, poi, il regista partenopeo ha fatto il possibile, merito anche dei consigli dei vecchi fonici di Radio Deejay: le esibizioni on air di Germano-Baldini, soprattutto per i fan del toscanaccio, non hanno prezzo. Buona Visione!!

Acquista Subito: Il Mattino Ha L’Oro In Bocca

Genere: commedia/Drammatico
Regia: Francesco Patierno
Soggetto: “Il Giocatore” (2005) di Marco Baldini
Sceneggiatura: Francesco Patierno, Marco Baldini
Cast: Elio Germano, Corrado Fortuna, Laura Chiatti, Dario Vergassola, Martina stella, Antonio Buonomo
Paese-Anno: Italia, 2008.
Durata: 100 min.


Articolo a cura di Sofia Napoletano

GUARDA IL TRAILER

ACQUISTA SUBITO QUESTO FILM

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.