HomeMagazineRadio NewsAeranti-Corallo: Frequenze DAB+ insufficienti per le radio locali

Aeranti-Corallo: Frequenze DAB+ insufficienti per le radio locali

Aeranti-Corallo: Frequenze DAB+ insufficienti per le radio locali

Dal recente aggiornamento della DGTEL del MIMIT emerge una criticità per le radio locali: le frequenze DAB+ pianificate in alcuni bacini di utenza risultano insufficienti rispetto alle richieste, rendendo necessaria la procedura del beauty contest per l’assegnazione dei diritti di uso delle frequenze.

Pluralismo a rischio per le radio locali

Secondo l’avvocato Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti-Corallo, questa situazione mina i principi di pluralismo sanciti dall’art. 24 della legge n. 112/2004, che prevede la digitalizzazione della radio come naturale evoluzione del sistema analogico. L’assenza di frequenze sufficienti potrebbe quindi limitare la capacità delle radio locali di trasmettere in DAB+.

La richiesta di assegnazione di frequenze aggiuntive

Per risolvere il problema, Aeranti-Corallo propone di assegnare ulteriori frequenze nei bacini con maggiore richiesta, anche ricorrendo a deroghe del TUSMA. Rossignoli sostiene che, con un piccolo aumento di frequenze, si potrebbero garantire le risorse necessarie per permettere a tutte le radio locali di trasmettere i propri programmi in tecnica DAB+ senza interferire con le frequenze dei Paesi confinanti.

Ufficio stampa Aeranti Corallo

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RadioJovaBeach: la web radio di Jovanotti

RadioJovaBeach: la web radio di Jovanotti

Articoli recenti

Radio Italia Live – Il Concerto 2026: data ufficiale a Milano

Radio Italia Live – Il Concerto 2026: data…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.