HomeMagazineGiampaolo Musumeci racconta le Radio ivoriane: nasce “Avorio”

Giampaolo Musumeci racconta le Radio ivoriane: nasce “Avorio”

Giampaolo Musumeci racconta le Radio ivoriane: nasce “Avorio”

Avorio” è il titolo del nuovo podcast realizzato da Giampaolo Musumeci, conduttore di Radio24, in collaborazione con la Fondazione Avsi. Cinque episodi che raccontano altrettante storie, alla scoperta delle Radio comunitarie che ogni giorno, in Costa d’Avorio, danno voce a uomini e donne.

Avorio di Giampaolo Musumeci: storie dalle Radio ivoriane

Giampaolo Musumeci è un giornalista, fotografo e scrittore, conduttore su Radio24 del programma Nessun luogo è lontano. In onda dalle 16 alle 17 dal lunedì al venerdì, la trasmissione racconta i Paesi europei e i continenti lontani, per provare a conoscere e capire meglio il mondo nel suo complesso.

Ma l’attività di Musumeci, reporter e narratore di immigrazione, attualità internazionale e conflitti, soprattutto in Africa, non si limita solo a questo. Per Radio24 produce anche podcast originali, come Black Ops – La guerra delle ombre, che racconta un’operazione segreta in giro per il mondo.

Ora, invece, il giornalista sfonda nuovamente l’universo del podcasting con la produzione di Avorio: cinque episodi realizzati insieme alla Fondazione Avsi, una Ong che dal 1972 è impegnata nello sviluppo di progetti di cooperazione allo sviluppo in circa 38 Paesi del mondo.

I dettagli di Avorio

Storie di donne, di ragazzi, e soprattutto di Radio in prima linea. Storie di persone, storie di sfide, storie di successi. Dall’immigrazione al problema delle mutilazioni genitali femminili, dal lavoro informale alla scuola, fino al tema della salute. Tutti temi sui quali Avsi lavora da tempo. Giampaolo Musumeci… ha preso lo zaino, ha consumato un po’ gli scarponi e ha acceso il registratore

Radio24 ha presentato con queste parole il progetto di Avorio, che si propone, appunto, di raccontare i volti, le storie e i suoni della Costa d’Avorio. In particolare, andando alla scoperta delle Radio comunitarie che ogni giorno danno voce alle donne e agli uomini.

Le Radio in questione sono in prima linea nel divulgare, ad esempio, temi centrali per la vita sociale del Paese africano, trattando argomenti come l’emigrazione, l’educazione e la salute. Queste emittenti trasmettono infatti informazioni importanti e rilevanti per il territorio di interesse sul quale si trovano, riferendosi a un pubblico specifico. Una platea di ascoltatori e ascoltatrici che, ancora una volta, grazie allo straordinario strumento radiofonico può cambiare la propria vita.

Giampaolo Musumeci, armato di registratore, raccoglie queste testimonianze di storia e di lavoro, e le divulga al mondo, grazie ad Avorio. Un podcast che è già disponibile, nel suo primo episodio, sul sito di Radio24.

Camilla

Camilla

Redattrice, speaker e aspirante giornalista. Innamorata dell'informazione in tutte le sue forme, soprattutto di quella che passa sugli FM di una radio. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.