HomeMagazineIntervisteLuca De Gennaro e Mixo: “In radio tirate fuori il vostro carattere”

Luca De Gennaro e Mixo: “In radio tirate fuori il vostro carattere”

Luca De Gennaro e Mixo: “In radio tirate fuori il vostro carattere”

Domenica mattina, al Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani, sono stati ospiti -anche le voci di Radio Capital (media partner dell’evento da sempre): Luca De Gennaro, Paolo Damasio in arte Mixo, Mary Cacciola, Andrea Lucatello e il direttore delle news Edoardo Buffoni.

I conduttori, sul palco, hanno raccontato il loro ultimo anno e mezzo in radio e come il mezzo sia cambiato.

Andrea Lucatello in apertura: “Non abbiamo mai smesso di lavorare, eravamo sempre in presenza anche durante il lockdown. La radio c’è stata sempre, anche grazie al canale diretto con gli ascoltatori. Per noi è stato molto gratificante e ha aiutato molta gente a casa”.

Mary Cacciola: “All’inizio avevamo tutti paura, ma lavorare ci dava il senso di questo mestiere che facciamo da tanti anni. Poi la paura la si butta fuori dallo studio, e quando accendi il microfono c’è una strana magia per cui dimentichi le cose e torni serena”.

Luca De Gennaro: “Abbiamo imparato che con la tecnologia e l’emergenza la radio si può fare ovunque. Anche se lo studio radiofonico è casa nostra. Dal punto di vista musicale mi sono reso conto che ascoltare belle canzoni alla radio è veramente taumaturgico. La radio è meglio di Spotify. Spesso in onda vengo corretto da qualche ascoltatore, e questa cosa è bellissima. Per la discografia e i live invece è stato terribile”.

Mixo: Ho sentito una forte responsabilità. Ho voluto il contatto telefonico con gli ascoltatori perché io in primis mi sentivo sperduto. Il nostro mestiere si è evoluto in una maniera più empatica“.

Edoardo Buffoni: La radio è un mezzo di servizio di informazione con la caratteristica di essere meno invasiva rispetto agli altri media. E c’è sempre un momento in cui si filtra e non si crea per forza la polemica”.

Mary Cacciola risponde a chi ogni tanto si permette di usare parole troppo forti: “A volte riceviamo messaggi di critica, che ci sta, ci mancherebbe. Ma alcuni poi offendono in maniera seria, come sui social. Così io li avverto di denunciarli, e questi immediatamente rispondono con scuse ed educazione”. Buffoni aggiunge: “Ci sono alcuni che ti ascoltano tutti i giorni tutto il giorno e non sono mai d’accordo con quello che dici. Però continuano ad ascoltarti, quindi si vede che in qualcosa piacciamo al meno un po’. Ma il mondo della radio è più umano e costruttivo”.

I conduttori sul palco di Dogliani (CN)

La preparazione dei programmi è diversa per ogni speaker: Andrea Lucatello arriva in radio alle 5 e con Riccardo Quadrano e la redazione preparano gli argomenti in base alle notizie delle ultime ore. Mixo, invece, dice di preparare poco in quanto il suo è un programma di intrattenimento. Luca de Gennaro si confronta con la redazione e l’ufficio di programmazione della musica. Edoardo e Mary, invece, iniziano fin dal mattino, con il gruppo Whatsapp in cui inviano le proposte.

Infine la chiusura di Mary Cacciola: La radio la fai 24 ore su 24. Ai giovani dico di stare sempre attenti a come la gente parla e a quello che dice, ti aiuta a capire molto del mondo che ti sta intorno”.

Il giorno precedente, invece, è stata presente la collega Selvaggia Lucarelli: Selvaggia Lucarelli: “In radio serve curiosità, non pregiudizio”

Francesco Pinardi

Francesco Pinardi

Conduttore radiofonico, speaker, giornalista e studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Torino. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Gianluca Gazzoli nuovo speaker di Radio Deejay

Gianluca Gazzoli nuovo speaker di Radio Deejay

Alteria confermata nel mattino di Virgin Radio

Alteria confermata nel mattino di Virgin Radio

Virginia Raggi ospite da Costanzo su R101

Virginia Raggi ospite da Costanzo su R101

Articoli recenti

Sanremo 2022: confermata la presenza di Fiorello

Sanremo 2022: confermata la presenza di Fiorello

Radio Subasio: J-AX live a Subasio Music Club

Radio Subasio: J-AX live a Subasio Music Club

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.