HomeMagazineLeopardo Re Cicconi: dopo 10 anni come lo ricordate?

Leopardo Re Cicconi: dopo 10 anni come lo ricordate?

Oggi, 22 gennaio 2014 si celebra una delle perdite più dolorose per la radio: la scomparsa di Leopardo Re Cecconi. Per molti “la voce”, “lo speaker”, un punto di riferimento per la radio italiana, tanto che dopo 10 anni dalla sua scomparsa sono moltissimi a ricordarlo e ad omaggiarlo.

Anche Radiospeker.it vuole dedicare un articolo a uno speaker che è rimasto nei cuori di tanti ascoltatorie e tanti colleghi e lo vuole fare lasciando spazio ai vostri ricordi: Cosa vi ricordate di Leopardo? Secondo voi in quale radio potrebbe trasmettere oggi?

ECCO UN VIDEO CHE RICORDA LEOPARDO

Leonardo Leopardo su Wikipedia:

Leonardo Re Cecconi, noto come Leopardo (Rho, 1º settembre 1954 – Milano, 22 gennaio 2004), è stato un disc jockey e conduttore radiofonico italiano, è stato uno dei primi disc jockey delle radio libere italiane.

Carriera:
Leopardo diventa conduttore radiofonico quasi per caso: mentre studia architettura, la sua passione per la musica lo spinge a lavorare per Radio Reporter. Dopo neppure un anno, a settembre del1977 viene chiamato a Radio Milano International, l’emittente radiofonica in cui otterrà la notorietà.

Leo, come viene chiamato dagli amici, è un vero e proprio innovatore della radiofonia italiana. Il suo esordio è legato soprattutto a due programmi musicali pomeridiani che lo fanno diventare uno dei conduttori più conosciuti d’Italia.

A partire dal 1977 Re Cecconi conduce su Radio Milano International: Hit Parade e Soul Train. È uno degli ideatori della Band of Jocks (i 10 DJ dalla puntina veloce), conduce con Federico l’Olandese Volante il programma televisivo musicale Popcorn, in onda su Canale 5. Le sue trasmissioni sono state caratterizzate soprattutto da una conduzione piena di carica e di originalità nel presentare i brani musicali e nel timbro di voce particolare e molto riconoscibile.

Dopo un’esperienza professionale a Radio 105 all’inizio degli anni ottanta, nel 1987 ritorna a Radio Milano International. In seguito la sua voce è ascoltata su diverse emittenti tra cui, RTL 102.5, Hit Channel e Radio Monte Carlo.

Muore prematuramente il 22 gennaio 2004 per un tumore alla laringe.

Fonte: Wikipedia

Admin Radiospeaker

Admin Radiospeaker

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle radio del gruppo Mediaset

Capodanno in Musica: dal Petruzzelli di Bari alle…

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day 2022: Radio and Trust

L’UNESCO lancia il tema del World Radio Day…

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media Awards

Say Waaad fra le nomination dei Diversity Media…

Articoli recenti

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

Radio Zeta Future Hits Live 2024: presentano Paola…

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio a Milano

Radio Italia Live: il cast del 15 maggio…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.