HomeMagazineLinus e Nicola Savino raccontano come si preparavano al lavoro in radio

Linus e Nicola Savino raccontano come si preparavano al lavoro in radio

Linus e Nicola Savino parlano a Deejay chiama Italia della loro aspirazione e della loro preparazione al mondo radiofonico.

Linus e Nicola Savino raccontano come si preparavano al lavoro in radio

Deejay chiama Italia è uno dei programmi di punta di Radio Deejay: la coppia storica è, ormai da oltre vent’anni, Linus e Nicola Savino, e nonostante tutto questo tempo, continuano a far emergere dettagli degli inizi delle loro carriere, quando erano ancora dei giovani con la passione per la radio e che sognavano un giorno di poterci lavorare.

Nella puntata del 30 settembre di Deejay chiama Italia, Nicola e Linus hanno parlato della loro vita prima della radio, quando erano degli aspiranti speaker che tentavano di imparare il mestiere, per presentarsi già pronti per lavorare in un’emittente.

Come studiavano la radio Linus e Nicola Savino?

Nicola Savino lavorava in maniera incredibilmente precisa nella sua preparazione per il mondo radiofonico: andava a dormire con la radio accesa, e aveva una conoscenza quasi maniacale non solo della programmazione di Radio Deejay, ma anche degli spot, inclusa la durata effettiva degli stacchi pubblicitari. Afferma che per fare bene questo mestiere, riprendendo le parole di Aldo Rock, è essenziale “praticare senza tregua”.

Linus invece ha parlato di quando negli anni ’70 ascoltava Radio Milano International con il fratello Albertino: all’epoca non c’erano i dispositivi moderni e digitali alla quale siamo abituati, quindi per trovare la giusta frequenza bisognava ingegnarsi quando si rompeva la manopola.

Anche Matteo Curti ha voluto mostrare la sua ammirazione per il mondo radiofonico. Era talmente rimasto ossessionato, proprio da Radio Deejay, al punto di creare nella sua cameretta uno studio simile all’emittente, con tavoli e console posizionati in modo da simulare l’esperienza on air.

Alessio Di Pietro

Alessio Di Pietro

Leggi i miei articoli

Articoli popolari

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio Deejay

A Love Story: il Nuovo Spot di Radio…

Le associazioni di categoria di tutto il mondo lanciano World Radio Alliance

Le associazioni di categoria di tutto il mondo…

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque. La differenza la fa chi va in onda

Linus si racconta: La musica la trovi ovunque.…

Articoli recenti

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza degli ex allievi oggi speaker

Formarsi per affermarsi: al World Radio Day l’esperienza…

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il miglior programma radiofonico

Diversity Media Awards 2024: le nomination per il…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.