HomeMagazineRadio NewsA marzo calo degli investimenti pubblicitari

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

A marzo calo degli investimenti pubblicitari

Una crisi economica e un blocco delle attività quotidiane che ha inciso anche sul comparto radiofonico relativamente agli investimenti pubblicitari, a marzo in calo.

Questo è lo scenario che si evidenza riguardo gli introiti commerciali di marzo scorso, a causa del Coronavirus.

Una situazione che ha fatto registrare un – 41,6% rispetto ai risultati positivi del mese di gennaio e febbraio, rispettivamente +11,8% e +15,7%.

I dati sono stati riportati dall’Osservatorio Fcp Assoradio in cui si conferma il calo a marzo degli investimenti.

Il medesimo Osservatorio motiva tali dati in discesa, a seguito proprio del blocco di molte attività commerciali del settore della ristorazione e del turismo.

Senza dimenticare, gli eventi sportivi e tutto ciò che ruota intorno alle partnership solitamente avviate dalle radio in occasione proprio di importanti appuntamenti “live”.

Ma dall’altro lato, nei giorni di “quarantena”, la radio ha assunto la sua dimensione abituale e “casalinga”.

Infatti, si è registrata un’alta percentuale di ascoltatori attivi all’ascolto del mezzo, con un’interazione maggiore, unita ad un grado elevato di fidelizzazione.

Inoltre, la necessità di essere informati, ha spinto molti ad usufruire della tempestività del mezzo radiofonico per conoscere l’evolversi della situazione emergenziale nazionale.

Ma, sono stati gli stessi addetti ai lavori che, nel corso delle settimane “di blocco”, hanno deciso di unirsi per promuovere le potenzialità dalla radio.

A testimoniare ciò, l’ultima iniziativa, “I Love My Radio”, che vede unite, per la prima volta, tutte le radio d’Italia.

La radio resta, comunque, il mezzo più versatile nella capacità di adattarsi e rendersi fruibile a tutti, adeguandosi in tema di contenuti ed esigenze musicali.

Obiettivo, indubbiamente, raggiunto!

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino

Maurizio Schettino è speaker radiofonico, redattore giornalistico per testate e blog regionali e nazionali, ideatore organizzatore e presentatore di eventi, manifestazioni e/o concerti per enti pubblici e privati, con famose personalità del mondo dello spettacolo. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

RDS Play on Tour 2020: si parte dalla neve del Folgaria

RDS Play on Tour 2020: si parte dalla…

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di un mezzo al passo coi tempi

La radio e la “digital revolution”: trasformazioni di…

Articoli recenti

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un ponte tra Milano e Miami

B-Radio: Radio Cecchetto e Revolution 93.5 lanciano un…

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in Spagna e Portogallo

Quando la radio diventa essenziale: il blackout in…

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia di Tutti Pazzi per RDS a Stasera Tutto è Possibile

Claudio Cannizzaro ospite di Radio Strategy: dalla regia…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.