HomeMagazineMeeting Media DAB in Franciacorta: due giorni tra i 110 consorziati

Meeting Media DAB in Franciacorta: due giorni tra i 110 consorziati

Meeting Media DAB in Franciacorta: due giorni tra i 110 consorziati

Si è tenuto nel weekend dal 20 al 22 gennaio il primo meeting dei consorziati Media DAB presso il Relais Franciacorta a Corte Franca (BS). Un incontro conviviale, dove i consorziati – 110 radio per 8 regioni, tra cui figura anche Radio Speaker con Urban Radio, la Radio che suona Solo il meglio dell’Hip-hop e R&B – hanno avuto modo di approfondire conoscenze e rapporti.

Venerdì 20 gennaio si è tenuta la cena di benvenuto. La mattina seguente, ad inizio dei lavori, dopo il benvenuto, Gianluigi Petruccio (Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne) ha citato tutte le emittenti del consorzio.

Vincenzo Dolce Presidente di Media Dab, Space Dab e Go Dab, nel primo dei suoi 2 interventi, prima ha ripercorso la storia di MEDIA DAB (consorzio nato nel settembre 2019) e della associazione M.AV.E. Associazione Media AudioVisivi Europei fondata con Ettore Vantaggiato(Direttore Tecnico MEDIA DAB) ed Enrico Marrazzo(consigliere MEDIA DAB) annunciando l’ingresso in M.A.V.E. dell’avvocato Massimo Lualdi, con l’incarico di vice presidente. Poi Dolce ha ribadito l’importanza del meeting anche per un confronto, in vista delle nuove linee guida sulle procedure selettive dei consorzi DAB. Dolce si è soffermato sul modello di business adottato dal consorzio per permettere alle radio “locali” di investire economicamente il meno possibile nella transizione dall’analogico al digitale, almeno nella fase sperimentale le cui prime autorizzazioni “…non sono state facili da ottenere, ma ci siamo riusciti solo perché una volta formalizzate le istanze, non abbiamo atteso una risposta. Abbiamo invece instaurato un dialogo continuativo con il Ministero ottenendo tutte le necessarie autorizzazioni accessorie … con la pubblicazione delle linee guida sulle procedure selettive dei consorzi DAB+, per la radio inizierà il vero momento di cambiamento e di passaggio”.

Il Presidente Vincenzo Dolce ha concluso il suo primo intervento, soffermandosi sulla adesione di Media Dab a World Dab: “Per crescere, dobbiamo avere anche una visione internazionale, per entrare a pieno titolo in Europa. Ecco perché abbiamo chiesto ed ottenuto di essere membri di World Dab, il forum del settore, globale ovvero mondiale, per la radio digitale DAB+. A metà novembre abbiamo partecipato per la prima volta, a Londra, alla riunione annuale di World DAB, per testimoniare che in Italia esistono anche le radio locali. Come saprete, oltre alle radio, sono membri del World DAB anche le case automobilistiche, che poco conoscono la realtà delle radio locali italiane e in quella occasione abbiamo potuto esporre importanti questioni sulla fruizione del DAB+ in Italia, riscontrando con sorpresa che era la prima volta che venivano sollevate alcune questioni tecniche.

Dalle ore 10:00, è iniziata un’ora dedicata agli “Aspetti tecnici della trasmissione in digitale” con gli interventi di Francesco Berti e Alessandro Tomassini della ITEL, Alessandro Sponchioni della GatesAir e Gianluca Busi di 22HBG. Interventi anticipati da Ettore Vantaggiato Direttore Tecnico Media Dab “… la mia missione è quella di individuare le migliori tecnologie per ottenere i migliori risultati in termini di efficienza energetica, irradiazione in aree di servizio, interconnessione degli impianti, etc. Per farlo, ovviamente, è necessario individuare e selezionare i migliori fornitori, sia sul mercato interno che internazionale. E a questo proposito, il nostro orientamento come MEDIA DAB è stato sin dall’inizio quello di privilegiare le aziende italiane per investire sul nostro territorio, per premiare le professionalità eccellenti che l’Italia è in grado di offrire e non da ultimo per efficientare l’aspetto logistico, che un partner locale è in grado di garantire”.

Gli avvocati di Consultmedia Massimo Lualdi e Stefano Cionini, sono intervenuti sugli aspetti (rispettivamente) Strategici e Giuridici. Su questi 2 interventi, seguiti con molto interesse dalla platea, rimandiamo a questo articolo pubblicato da newslinet.it

Dopo la pausa pranzo, l’intervento del dr. Franco Depasquale (Revisore dei Conti Media Dab), che ha illustrato gli investimenti ed il conto economico

Per la sezione MARCOMMS (Marketing & Comunicazione), Gianluigi Petruccio (Comunicazione) si è soffermato sulla prima campagna lanciata da Media Dab per ringraziare le oltre 100 stazioni radio che hanno aderito al consorzio, pianificata in formato pagina intera sul quotidiano nazionale “Milano Finanza” (leader dell’informazione finanziaria ed economica) e con banner sui periodici online del settore broadcast tra cui newslinet.it, fm-world.it e radiospeaker.it: “Abbiamo “giocato” con le parole “DABbiamo”, “MEDIA DAB” e “ritarDABile”, quest’ultima perché quando la campagna fu ideata, le “linee guida” apparivano ancora lontane”.

Monica Ponti (Marketing) si è invece soffermata sui primi 5 obiettivi che il settore MARCOMMS di Media Dab si è posto: DIFFONDERE il DAB in Italia, INFORMARE comunicando i plus del DAB, SENSIBILIZZARE l’opinione pubblica sull’utilizzo del DAB, PRESIDIARE i contesti internazionali (World DAB) per studiare come i diversi Paesi, nonostante i diversi gradi di sviluppo e adozione della tecnologia, procedono verso la digitalizzazione del segnale radiofonico via etere. SUPPORTARE le radio consorziate

Prima del dibattito in cui le radio associate hanno posto domande, il secondo intervento del Presidente Vincenzo Dolce. Ha condiviso alcune delle slide che Patrick Hannon, Presidente di World Dab ha illustrato nell’ultimo incontro annuale che si è tenuto a Londra a metà novembre. In particolare Dolce si è soffermato sul ruolo che può avere il DAB+ in caso di emergenze per allertare ed informare i cittadini. Tanto è che a settembre scorso, l’industria radiofonica tedesca ha pubblicato una proposta al Comitato Tecnico del World DAB.

Poi Dolce ha annunciato l’adesione a ITALIA SOLARE, ente del terzo settore che sostiene, la difesa dell’ambiente e della salute umana, supportando modalità intelligenti e sostenibili di produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia attraverso la generazione distribuita da fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico. “Personalmente mi sono adoperato per aderire, perché anche noi, come consorzio, vorremmo ottimizzare i costi energetici investendo nel fotovoltaico.”

Infine il Presidente Dolce, in considerazione di quanto già detto e ribadito sulla importanza del green per il consorzio, ha presentato i nuovi loghi Media Dab, Space Dab e Go Dab a cui è stato fatto un restyling dei colori.

I lavori del meeting si sono chiusi con la sessione Q&A (questions & answers) durata circa 90 minuti che ha permesso alle radio consorziate di porre domande e ricevere risposte.

Sabato sera cena presso il Ristorante Pio Nono a Erbusco (BS).
Domenica 22, dopo la colazione, il rientro.

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.