11 Contro Tutti: un ulteriore podcast di storie di calcio
È uscito oggi, venerdì 27 gennaio, su tutte le piattaforme streaming, il nuovo episodio di “11 Contro Tutti – ulteriore podcast di storie di calcio” prodotto dallo speaker, cantante e podcaster Michael Buttini, scritto e interpretato dall’autore ferrarese Matteo Pedrini.
Dopo l’esordio di una settimana fa con l’incredibile storia del portiere rumeno Duckadam, arriva il secondo appuntamento con “Undici contro Tutti”.
Il format prevede la composizione di una formazione di storie – ovviamente 11 per altrettanti episodi – schierata con la numerazione tradizionale. Un episodio per ogni numero di maglia da 1 a 11, quindi uno per ogni ruolo, in cui il protagonista a volte è più il numero stesso, altre il calciatore che lo indossava. Imprese calcistiche che si intrecciano alla storia del ‘900, vicende umane, incroci di strade, aneddoti surreali, piccole storie locali che però sembrano create da Omero e qua e là excursus che coprono 150 anni di evoluzione della tattica.
Episodi variegati, ma con un comune denominatore: il tentativo di portare ogni volta l’ascoltatore in campo in ogni ruolo e di spiegare come e perché un semplice numero sia diventato, in 60 anni di numerazione tradizionale, così inscindibile da un mestiere, da uomini con connotazioni specifiche, da un’immagine precisa di un mondo a sé. Al lavoro di ricerca delle storie e alla narrazione, Pedrini ha cercato di aggiungere la propria esperienza da calciatore dilettante e da appassionato del calcio in tutti i suoi aspetti: dal più “alto”, al tecnico, fino a quello più ruspante. La produzione e la regia sono invece opera di Michael Buttini che per la prima volta si cimenta dall’altro lato del vetro degli studi di FM World. I due avevano già collaborato in varietà teatrali dove Buttini e la sua band 60 Lire interagivano con reading di Pedrini a tema sport, cinema e canzoni.
“11 contro tutti” è quindi – come recita il claim – “un ulteriore podcast di storie di calcio” che tenta tuttavia di raccontarlo in modo leggero, ma non superficiale, “commestibile” e trasversale, ma non dozzinale, provando a schivare la retorica ritrita e che in fondo cerca una cosa sola: una sedia su cui sedersi per farti ascoltare una storia.
11 contro tutti: è il turno del 2
Episodio numero 2 e quindi, come da format e da numerazione tradizionale, è il momento del terzino destro. Un ruolo che a seconda delle latitudini evoca istintivamente sgroppate lungo la fascia o efferati energumeni alle prese con la marcatura dell’ala sinistra avversaria. Rispetto all’episodio numero 1 (ovviamente su un portiere) il protagonista sarà più il ruolo stesso nello spazio e nel tempo, con una panoramica sui principali interpreti chiave e un agile excursus sull’evoluzione tattica delle difese a partire dagli albori necessario a motivare non solo il numero tradizionalmente assegnato (dal 1939), ma anche l’etimologia del nome stesso del ruolo.
Un viaggio che partirà quindi dall’università di Cambridge a metà 800 per raccontare come e perché raramente il numero 2 sia entrato nelle foto che contano fino a fine anni 80, quantomeno in Italia, con rare eccezioni. Una in particolare – ovvero “la quintessenza del Due italiano” – è al centro del focus finale essendo entrato eccome in ben (manco a dirlo) due immagini storiche, addirittura nel giro di pochi giorni.
Appuntamento quindi a venerdì 27 gennaio con “DUE: L’uomo nella foto”, secondo episodio di “Undici contro tutti – un ulteriore podcast di storie di calcio”, un podcast FM World/22HBG, che saranno presenti anche al prossimo World Radio Day.
Comunicato stampa