HomeMagazineSegui il World Radio Day 2023 – Live dal Talent Garden Isola di Milano

Segui il World Radio Day 2023 – Live dal Talent Garden Isola di Milano

Segui il World Radio Day 2023 – Live dal Talent Garden Isola di Milano

L’appuntamento per la terza edizione del World Radio Day è lunedì 13 febbraio 2023 al Talent Garden Isola di Milano, in Piazza Città della Lombardia, dalle 10:00 alle 18:00. Ingresso gratuito e aperto al pubblico, con capienza limitata.

La Giornata Mondiale della Radio si avvicina e anche quest’anno Radio Speaker organizzerà la giornata-evento per celebrare il mezzo di comunicazione più bello del mondo.

E quest’anno, il World Radio Day si svolgerà a Milano, nella suggestiva location del Talent Garden Isola!

Lunedì 13 febbraio 2023 i protagonisti delle Radio di tutta Italia si avvicenderanno sul palco del Talent Garden Isola, in Piazza Città della Lombardia.

Dalle 10:00 alle 18:00, i più grandi nomi della radiofonia italiana celebreranno insieme a noi la Giornata Mondiale della Radio.

L’ingresso al Talent Garden Isola di Milano per il World Radio Day 2023 è aperto al pubblico.

Ingresso gratuito per tutti, non è previsto l’accredito (capienza limitata), con la possibilità di seguire dal vivo l’evento in cui stiamo preparando una prestigiosa line-up che vi sveleremo nel corso dei prossimi giorni – ma anche molti colpi di scena, che verranno svelati in diretta il giorno stesso dell’evento.

Per seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale, vai sul sito ufficiale del World Radio Day:

Il World Radio Day 2023 sarà anche in diretta streaming

Il World Radio Day verrà trasmesso in diretta streaming in contemporanea su tutti i canali social di Radiospeaker.it, lunedì 13 febbraio 2023.

Guarda le immagini del World Radio Day dell’anno scorso:

Cos’è il World Radio Day?

Il World Radio Day si celebra il 13 febbraio di ogni anno per decisione degli Stati membri dell’UNESCO.

Per generazioni, la Radio è rimasta il mezzo di comunicazione a più ampio e remoto accesso, capace di informare e intrattenere tutti i settori della società. Molti progressi del mondo moderno sono passati dalla Radio, grazie al suo lavoro puntuale nell’informare il pubblico e nel praticare un giornalismo indipendente.

Il progetto del World Radio Day ha l’ambizione di contribuire allo sviluppo umano. Promosso inizialmente dalla Spagna, ha trovato consensi in ogni angolo del globo, con l’endorsement degli enti di broadcasting di tutti i continenti.

La decisione di fissare il World Radio Day il 13 febbraio coincide con il giorno in cui la Radio delle Nazioni Unite venne aperta nel 1946, all’indomani della II Guerra Mondiale, con l’obiettivo di garantire l’accesso all’informazione a tutte le fasce della società.

Mentre l’UNESCO coordina le attività legate al World Radio Day a livello globale, i singoli Stati, attraverso le loro stazioni radio, celebrano questa giornata in diverse maniere. In Italia, Radiospeaker.it organizza l’evento che chiama a raccolta tutti i protagonisti della Radio italiana.

Il tema del World Radio Day 2023: Radio e Pace

Il tema del World Radio Day di quest’anno proposto dall’UNESCO è “Radio e Pace“. La guerra non è soltanto un conflitto armato, ma anche un conflitto sulla narrativa raccontata dai media. Questa narrativa può acuire la tensione o mantenere condizioni di pace – ad esempio, è importante la responsabilità dei media nei toni del dibattito politico intorno alle elezioni.

La Radio ha un ruolo importante nel moderare le tensioni e prevenire che il clima si esasperi, portando le persone a un atteggiamento più sereno e costruttivo. Il suo compito è informare i cittadini con imparzialità, offrendo dialogo tra le diverse parti.

Come recita la Costituzione dell’UNESCO: “Dato che le guerre nascono dalle menti degli uomini, è nelle menti degli uomini che deve essere costruita la difesa della Pace”.

Questo World Radio Day ricorda la grande importanza della Radio come pilastro della prevenzione di conflitti e la costruzione della Pace.

Sei una Radio? Diventa Media Partner del World Radio Day

Il logo del Media Partner sarà condiviso in diretta durante l’evento e pubblicato sulla home page del sito www.worldradioday.it

Per diventare un Media Partner viene richiesto di:

​1. Trasmettere il Promo Audio ufficiale del WRD sulla propria Emittente Radiofonica

2. Condividere il Promo Video ufficiale del WRD sul sito e sui canali social del Media Partner

3. Pubblicare un articolo in cui si parla della Media Partnership e il comunicato stampa ufficiale dell’evento sul sito internet del Media Partner

4. Post Social: Pubblicare post su ciascuna pagina social della propria azienda

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai Radio

“Frida Bollani Magoni live”: emozione pura in Rai…

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per l’evento di Monaco

Radiodays Europe: con Radiospeaker.it un super sconto per…

Articoli recenti

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Radioplayer: il cda nomina Massimiliano Montefusco alla presidenza

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay Ten di Bari: in migliaia fra le strade del capoluogo pugliese

Il tempo incerto non ha fermato la Deejay…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.