Michael Jackson non viene più trasmesso dalla BBC: colpa di Leaving Neverland?

Radio News

Michael Jackson non viene più trasmesso dalla BBC: colpa di Leaving Neverland?

HBO e BBC, colossi per quel che riguarda rispettivamente intrattenimento televisivo e giornalismo, si trovano a dover gestire una piccola crisi causata da Leaving Neverland, che ha scatenato tantissime polemiche e una serie di attacchi.

Domenica 3 marzo, HBO ha mandato in onda un docufilm su Michael Jackson dal titolo Leaving Neverland. Tra i vari elementi che compongono l'opera, ci sono anche le pesantissime accuse di Wade Robson e James Safechuck, che hanno raccontato di essere stati molestati dal Re del Pop. Indipendentemente dalla veridicità di tali affermazioni, per le quali la famiglia Jackson ha già chiesto un risarcimento da 100 milioni di dollari alla stessa HBO, c'è un risvolto radiofonico che interessa BBC, portato alla luce da The Times.

BBC Radio 2 non trasmette più Michael Jackson

Come fatto notare da The Times in questo articolo, ripreso in Italia da Radio 105, da sabato 23 febbraio, giorno in cui è andato in onda "Rock with you", BBC Radio 2 non trasmette più canzoni di Michael Jackson, e in molti hanno visto in questa decisione una sorta di censura, dovuta proprio alle accuse fatte al Re del Pop. Il colosso britannico ha dichiarato che tra queste due vicende non c'è alcun legame e che si tratta solamente di un coincidenza: Michael Jackson non è stato in alcun modo eliminato dalla programmazione, ma si tratta solamente di una normale rotazione che premia i singoli più recenti, come riportato qui da NME.

Ci toglieremo mai questo dubbio? Probabilmente no, anche perché a molti è risultata strana la tempistica. Le dichiarazioni ufficiali smentiscono categoricamente che ci sia stato un accanimento dopo la messa in onda di Leaving Neverland: vedremo se nelle prossime settimane tornerà tutto alla normalità e se i fan potranno tornare ad ascoltare Michael Jackson su BBC Radio 2.

Articolo a cura di Alessio Di Pietro

Corsi di Radio

Sogni di lavorare in Radio e non sai da dove cominciare?
Scegli uno dei Corsi di Radiospeaker.it!

Fill out my online form.