HomeMagazineMicrofoni Dinamici: Rode Procaster

Microfoni Dinamici: Rode Procaster

«La mia voce è la mia firma e non accetto compromessi in quanto alla scelta di un microfono di qualità». Il giudizio di Ken Sparkes ( conduttore di “Voice of Australia”) sul Rode Procaster non lascia spazio al dubbio riguardo il livello qualitativo di questo microfono. In effetti, sebbene il Procaster sia un prodotto relativamente recente, è già diventato uno standard per molti professionisti del settore.

Il Procaster è un microfono dinamico, di tipo cardioide e con una risposta in frequenza tra i 75Hz e 18 kHz. Nella gamma frequenziale presenta alcune enfatizzazioni tra 100-200 Hz e tra 2-10 kHz. Questi due leggeri boost sono stati pensati appositamente per esaltare le qualità della voce. Grazie alla sua elevata sensibilità (-56dB) il Procaster è un microfono molto silenzioso; è dotato sia di un filtro anti-pop incorporato, che riduce l’effetto negativo delle consonanti plosive, sia di uno shock-mounting interno, che minimizza il rumore dovuto al maneggiamento.

Anche per quanto riguarda la robustezza il Procaster è abbastanza affidabile: la sua struttura tutta in metallo, infatti, è davvero molto resistente. Infine, a differenza della maggior parte dei microfoni che hanno in media una garanzia di 2 anni, il Procaster ha una garanzia di ben 10 anni.

 

Guarda qui un video sul microfono Rode Procaster:

Articolo a cura di Marina Baglivo

Fonti: 
rodemic.com/

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al Broadcast

Netflix vs Radio: presto un canale dedicato al…

Articoli recenti

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri in calo

Dati d’ascolto TER – primo trimestre 2024: numeri…

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce musica e design d’alta qualità

Albertino lancia MXTP, l’esclusivo DJ desk che unisce…

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.