HomeMagazineStrumentazione RadiofonicaMicrofoni Dinamici: Rode Procaster

Microfoni Dinamici: Rode Procaster

«La mia voce è la mia firma e non accetto compromessi in quanto alla scelta di un microfono di qualità». Il giudizio di Ken Sparkes ( conduttore di “Voice of Australia”) sul Rode Procaster non lascia spazio al dubbio riguardo il livello qualitativo di questo microfono. In effetti, sebbene il Procaster sia un prodotto relativamente recente, è già diventato uno standard per molti professionisti del settore.

Il Procaster è un microfono dinamico, di tipo cardioide e con una risposta in frequenza tra i 75Hz e 18 kHz. Nella gamma frequenziale presenta alcune enfatizzazioni tra 100-200 Hz e tra 2-10 kHz. Questi due leggeri boost sono stati pensati appositamente per esaltare le qualità della voce. Grazie alla sua elevata sensibilità (-56dB) il Procaster è un microfono molto silenzioso; è dotato sia di un filtro anti-pop incorporato, che riduce l’effetto negativo delle consonanti plosive, sia di uno shock-mounting interno, che minimizza il rumore dovuto al maneggiamento.

Anche per quanto riguarda la robustezza il Procaster è abbastanza affidabile: la sua struttura tutta in metallo, infatti, è davvero molto resistente. Infine, a differenza della maggior parte dei microfoni che hanno in media una garanzia di 2 anni, il Procaster ha una garanzia di ben 10 anni.

 

Guarda qui un video sul microfono Rode Procaster:

Articolo a cura di Marina Baglivo

Fonti: 
rodemic.com/

Radiospeaker.it

Radiospeaker.it

Siamo la Più Grande Radio Community Italiana. Database dei professionisti della radio, delle Emittenti Radiofoniche, Radio news, Corsi di Radio, servizi per le radio e tanto altro. Leggi i miei articoli

Articoli popolari

Le attrezzature per una web radio professionale

Le attrezzature per una web radio professionale

Radio AM: pregi e difetti di una trasmissione old style

Radio AM: pregi e difetti di una trasmissione…

Poolside.fm: una vintage radio online

Poolside.fm: una vintage radio online

Articoli recenti

WondeRadio, la radio che fa la differenza

WondeRadio, la radio che fa la differenza

Laura Basile si prende una pausa in radio

Laura Basile si prende una pausa in radio

Newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle novità del Settore Radiofonico.